Basket: l'Innocenti ricerca oggi l'aggancio con l'Ignis

Basket: l'Innocenti ricerca oggi l'aggancio con l'Ignis Basket: l'Innocenti ricerca oggi l'aggancio con l'Ignis La partita dello scudetto alle 15 in tv - A Torino il Saclà in serie positiva affronta la Sinudyne Bologna (Palasport, inizio alle ore 18) « Per me vince l'Innocenti, è naturale » diceva Kenney mercoledì sera, a Nantes. Il prode Arturo — con baffi alla vichinga, fisico tiratissimo, pronto a tornare in Italia dove sa che molti sono disposti a offrirgli un posto in squadra — era arrivato dalla vicina Le Mans per vedere I vecchi nemici dell'lgnis impegnati contro il Real Madrid. Adesso lui è un protagonista del campionato francese, ma oggi il suo ricordo sarà ben vivo nella « partitissima » del Palalido fra Innocenti e Ignis: Il pronostico di Kenney suona come augurio per la squadra di Rubini, intenzionata anche stavolta a far base su certe doti — carattere, più orgoglio, più grinta — per pareggiare i conti con quell'lgnis che ha due punti di vantaggio e rischia ora di essere raggiunta, quindi di dover poi mettere in palio II proprio scudetto in un ennesimo spareggio. L'Ignis è più forte, più solida: ma teme quest'impegno più che mai ora che ha vissuto la triste serata di Nantes, nella quale ha denunciato una crisi di tenuta e di gioco davvero insolita. L'Innocenti è all'ultima occasione valida per salire al vertice, coronando con una impennata una rimonta spesso portata avanti zoppicando, tra qualche Infortunio e molte incertezze. La partita — che sarà teletrasmessa in diretta alle 15 — è come sempre attesissima, come sempre incertissima. La tattica conterà parecchio, però I duelli determinanti sono così numerosi che rimane difficile precisare quello decisivo: a detta di molti conterà soprattutto II rendimento di Meneghin e di chi dovrà controllarlo. Ha osservato Rubini: - Non esiste in Italia un giocatore che possa tenere a bada da solo Meneghin per 40 minuti di fila ». Per conseguenza ha predisposto una « staffetta » di marcatori su Meneghin: prima Ferraclni, poi Musini magari con l'aiuto saltuario di Bariviera. In più Rubini deve preoccuparsi delle condizioni di Jellini (sotto peso) e Brumattl (sopra peso) recuperati da pochissimo: pare che soltanto il primo possa dare un contributo consistente alla squadra, magari per non molti minuti. Il resto della domenica del basket propone vari incontri interessanti. Come Snaidero-Canon e Alco-Brill che alle squadre di casa possono portare punti determinanti per la salvezza: come SaclàSinudyne che al Palasport di Torino (ore 18) oppone due formazioni piazzate subito a ridosso delle grandi e In lotta per II quinto posto. Il Saclà è in serie positiva (tre vittorie di fila in campionato, due in trasferta) e vuole continuare: il trainer Toth darà ancora fiducia ad Anconetani e Sacchetti, inserendoli nel quintetto d'avvio al fianco di Riva, Merlati e Laing. Il problema sta nella marcatura di Fultz e Bertolotti, i due cannonieri della Sinudyne, una squadra protagonista di un'ottima stagione grazie soprattutto all'eccellente lavoro di Peterson, il mini-allenatore americano dotato di pochi centimetri (centosessanta, più o meno) ma di tantissima abilità. Antonio Tavarozzi Programma (9" di ritorno): Saclà Torino-Sinudyne Bologna; Alco Bologna-Brill Cagliari; Forst Cantù-Brina Rieti (a Brescia); Maxmobili Pesaro-Mobilquattro Milano; Sapori Siena-Fag Napoli; Snaldero Udine-Canon Venezia: Innocenti Milano-lgnls Varese (ore 15, tv sul Secondo programma).