Capi di Stato e di governo da tutto il mondo a Parigi

Capi di Stato e di governo da tutto il mondo a Parigi Capi di Stato e di governo da tutto il mondo a Parigi (Dal nostro corrispondente) Parigi, 5 aprile. I parigini continuano a sfilare dinanzi al palazzo dell'Eliseo per apporre sull'apposito registro la loro firma in omaggio al presidente George Pompidou, mentre le delegazioni straniere che parteciperanno domani, insieme al governo, al Parlamento ed ai corpi costituiti, alla messa so-1 lenne celebrata nella cattedra-1 le di Notre-Dame, arrivano a ! Parigi una dietro l'altra. Le I più importanti sono accolte I dal ministro degli Esteri Mi- j chel Jobert, altre dal sottose-1 gretario di Stato agli Esteri ( Jean de Lipkowski, oppure da qualche altro ministro. I La delegazione italiana, i composta dal presidente Giovanni Leone, dal presidente del Consiglio Mariano Rumor e dal ministro degli Esteri I Moro, è arrivata stasera, ed oltre a loro sono a Parigi una : quarantina di capi di Stato e di governo, tra cui il presidente Nixon, il sovietico Nico-: lai Podgorny, il cancelliere tedesco Willy Brandt col presidente Gustav Heinemann ed il ministro Walter Scheel, il | britannico Harold Wilson col duca di Edimburgo, col capo dell'opposizione E. Heath e col leader liberale Jere- ! |||II!j1my Thorpe, la regina Giuliana d'Olanda col suo ministro degli Esteri, re Baldovino del Belgio, il presidente della Confederazione svizzera, il primo ministro canadese con quello del Quebec, il presidente del Consiglio della Germania dell'Est, il segretario generale delle Nazioni Unite, il governatore generale dell'Australia, il primo ministro giapponese, e altri capi di governo di Paesi dell'Europa occidentale e dell'Est nonché dei Paesi arabi e africani... La protezione di queste personalità viene assicurata da duecento ispettori di polizia francesi ed alcune di esse so-1no accompagnate dalla prò- pria guardia del corpo. Quella del presidente Nixon è com- posta da una decina di funzio- nari della polizia americana Ogni personalità viene scortata, fin dall'aeroporto, da tre o quattro ispettori, che la se- guono alla sua residenza ed in ogni suo movimento attra-verso la città, e la ricondur-ranno domani all'aeroporto, I 200 ispettori assicureranno anche la protezione degli ospiti durante la cerimonia religiosa che si svolgerà nella cattedrale. Da quattro a cinquecento agenti di polizia e gendarmi, infine, sono specificamente impegnati nella disciplina del traffico — che verrà bloccato al passaggio delle automobili ufficiali — e faranno da battistrada. Nel pomeriggio il sovietico Podgorny è stato ricevuto dal Presidente ad interim, Alain Poher, che si e insediato sta mani al Palazzo dell'Eliseo, Sln da oggi la cattedrale di Notre-Dame è stata chiusa ai visitatori, affinché i tecnici potessero disporvi gli appa- recchi delle televisioni, francese e straniere, nonché sistemare immensi drappi tricolori che cadono al suolo da un'altezza di trenta metri. La messa verrà celebrata da monsignor Marty, arcivescovo di Parigi, molto sobriamente, senza pastorale, né incenso, allo scopo di rispettare le ultime volontà di Pompidou, che ha voluto la massima semplicità. Il coro della cattedrale canterà, durante la cerimonia, la «Passione secondo San Matteo», di Bach, non verrà pronunciata l'omelia, e dopo il Vangelo l'arcivescovo chiederà la meditazione. 1. m.

Luoghi citati: Australia, Edimburgo, Europa, Germania Dell'est, Parigi