La Invest distribuisce 140 lire per azione

La Invest distribuisce 140 lire per azione La Invest distribuisce 140 lire per azione L'assemblea degli azionisti della Invest, Sviluppo e gestione Investimenti mobiliari S.p.a., ha approvato il bilancio al 30 novembre 1973 chiuso con un utile netto di L. 1885,5 milioni (contro 1467 milioni nell'esercizio precedente) dopo un accantonamento al fondo oscillazione titoli di 3,5 miliardi di lire. Dedotte le assegnazioni statutarie tale utile consente la distribuzione, a partire da domani, di un dividendo di L. 140 per azione. Nella relazione del consiglio è detto, tra l'altro, che II 1973 ha rappresentato per la Invest un periodo d| particolare significato, In ordine sia ai risultati conseguiti, sia all'impostazione di nuovi sviluppi. Anche perché la società nell'esercizio In esame si è trasformata in una holding mediante l'acquisizione di partecipazioni di controllo In differenziate imprese di varie dimensioni, inserite in settori con favorevoli prospettive di sviluppo. Ricordato che l'assemblea straordinaria del 19 settembre 1973 aveva approvato l'aumento del capitale diretto a un sensibile rafforzamento della società, la relazione afferma che « purtroppo, a parecchi mesi di distanza dall'avvenuta presentazione della domanda di autorizzazione, ancora non si è avuta risposta alcuna dal competente comitato interministeriale che, peraltro, non risulta neppure essersi riunito nel corso di questi mesi ». Esaminando la gestione nel corso dell'esercizio la relazione informa che la composizione della massa degli investimenti si è incrementata di ben il 64 per cento con un aumento del 105 per cento del solo comparto azionario ed una diminuzione del 39 per cento di quello obbligazionario. Infatti, il portafoglio azionario è salito da 22.941 a 47.110 milioni mentre i titoli a reddito fisso sono scesi da 9119 a 5519 milioni di lire. Sugli utili netti della sola gestione del portafoglio riferiti esclusivamente all'attività di compravendita hanno raggiunto il livello di 7746,6 milioni di lire suddiviso in L. 7564 milioni per i titoli azionari e L. 182,6 milioni per i titoli obbligazionari. Illustrando la composizione del portafoglio azionario italiano la relazione segnala l'acquisizione di un consistente pacchetto azionario de « La Centrale » (pari a circa l'i per cento del capitale) e l'alleggerimento verificatosi nell'ambito del comparto estero (sceso da 5825 a 5266 milioni di lire) con particolare intensità per gli Stati Uniti. Oltre ai movimenti effettuati nell'ambito della normale gestione di portafoglio la Invest ha provveduto, anche per l'esercizio In esame, ad apportare alcune rettifiche ai valori di carico dei singoli titoli e che a questo fine sono state apportate complessivamente svalutazioni per 2004,8 milioni di lire. Il reddito dell'intero settore azionario è stato del 4,25 per cento rispetto al 3.36 per cento dell'esercizio 19711972. La relazione informa, infine, che dopo le delibere dell'assemblea straordinaria del 19-9-73 sono state convertite in azioni 750.000 obbligazioni e che pertanto il capitale sociale è passato da 21.600 a 23.100 milioni di lire.

Luoghi citati: Stati Uniti