La "tabella-scudetto" di Anastasi pari con l'Inter, poi vincere sempre

La "tabella-scudetto" di Anastasi pari con l'Inter, poi vincere sempre La "tabella-scudetto" di Anastasi pari con l'Inter, poi vincere sempre « La Juventus ha conquistato gli ultimi tre scudetti nella giornata conclusiva del campionato e questo ci stimola a non affievolire il nostro impegno ». Sono parole di Anastasi e fanno eco a quelle di Boniperti. Il presidente ha tenuto ieri a rapporto la squadra negli spogliatoi del » Comunale », invitando i giocatori a non lasciarsi vincere dalla rassegnazione e ad essere pronti ad approfittare di eventuali passi falsi della Lazio. Boniperti ha sottolineato che gli ultimi risultati sono confortanti, che un pareggio nel derby non è disprezzabile e che i punti che adesso mancano alla classifica della Juventus sono stati sciupati in precedenza. Insomma, è troppo presto per smobilitare. Se la Lazio fosse davvero irraggiungibile c'è sempre la piazza d'onore che potrebbe preludere ad una partecipazione alla Coppa dei Campioni, visto che la squadra di Maestrelli deve scontare una squalifica a lungo termine in campo internazionale. Ci sono validi motivi per continuare nella lotta sino in fondo. « Farsi troppe illusioni sullo scudetto non serve — ammette Anastasi —. Per tornare In corsa è indispensabile che la Lazio esca sconfitta domenica prossima a Napoli e che noi si vinca a Cesena Il nostro programma, lo ripeto, è di fare tredici punti in sette partite. Vincerle tutte, ad eccezione di quella con l'Inter a San Siro dove si può anche pareggiare. Arrivando a quota 43 è possibile conservare lo scudetto o, nella peggiore delle Ipotesi, disputare uno spareggio. Se però la Lazio non perde a Napoli il mio ragionamento potrebbe essere inutile. Sperare è lecito, fino in fondo ». E' un discorso realistico e sensato quello di Anastasi. La Juventus non vuole, in altre parole, avere poi il grosso rimpianto di non aver saputo cogliere l'ultima • chance ». A Cesena giocherà con i muscoli e con il cuore. E' una trasferta molto insidiosa. La Romagna juventina, però, darà tutto il suo apporto di tifo ai campioni d'Italia che avranno la sensazione di giocare in casa. Ieri la squadra ha ripreso gli allenamenti. Altafini, in permesso, e Marchetti (lieve gonfiore al ginocchio sinistro) sono rimasti a riposo. Marchetti dovrebbe essere recuperabile: in caso contrario è pronto Longobucco. In difesa rientra Morini, dopo il turno di squalifica. Con ogni probabilità Furino sarà sospeso per un turno: al suo posto giocherà Gentile. In avanti confermati Bettega e Anastasi, con Altafini in panchina. La partenza per Cesena è fissata per sabato. b. b.