Trame nere: dove sono finiti duecento milioni di Piaggio ?

Trame nere: dove sono finiti duecento milioni di Piaggio ? Interrogato un consigliere della "Gaiana,, Trame nere: dove sono finiti duecento milioni di Piaggio ? Per ora è stata accertata solo la destinazione di 20 milioni ai fascisti della "Rosa dei venti" accusati di sovversione violenta (Dal nostro corrispondente) Padova, 2 aprile. Il giudice istruttore Giovanni Tamburino, che dirige l'inchiesta sui fascisti della « Rosa dei venti », ha interrogato in carcere l'avv. Goffredo Vernarecci di Fossombrone, 43 anni, consigliere di amministrazione della società immobiliare « La Gaiana », arrestato sabato scorso nel suo studio, in via Garibaldi, a Genova dagli agenti dell'ufficio politico della questura su ordine del magistrato padovano. Il legale è accusato di favoreggiamento personale nei confronti del dott. Attilio Lercari, procuratore legale della società genovese «La Gaiana», di cui è presidente l'industriale Andrea Mario Piaggio. Il tema principale dell'interrogatorio è stato il rilevante ammanco riscontrato nel bilancio della società immobiliare « La Gaiana », ammanco che da un'approfondita indagine è risultato di gran lunga superiore a quello che tra stato accertato in un primo momento. Si parla infatti d'un « vuoto » di oltre duecento milioni, dei quali soltanto 20 sarebbero finiti nelle mani di alcuni aderenti al gruppo « rosaventista ». Circa un mese fa, lo stesso avv. Vernarecci di Fossombrone aveva ricevuto una comunicazione giudiziaria per il reato previsto dall'art. 270 comma 3 del codice penale, di concorso in associazione sovversiva, reato che è stato contestato anche agli altri consiglieri di amministrazione. Cesare Cevenini e Giovanni Dozzio Cagnoni. Da indiscrezioni trapelate, l'avv. Goffredo Vernarecci, nel corso dell'interrogatorio, durato oltre due ore, avrebbe fornito delle giustificazioni tendenti ad escludere il dolo. « Bisognerà accertare — ha riferito il dott. Tamburino — la realtà delle cose, co- me cioè sia avvenuta una fuga di denaro così consistente dalle casse della società immobiliare "La Gaiana" sema che nessun consigliere di amministrazione se ne accorgesse ». Si prevede che, a breve scadenza, saranno nuovamente interrogati i consiglieri di amministrazione Cesare Cevenini e Giovanni Dozzio Cagnoni. a. t.

Persone citate: Andrea Mario Piaggio, Attilio Lercari, Cesare Cevenini, Giovanni Dozzio Cagnoni, Giovanni Tamburino, Goffredo Vernarecci, Vernarecci

Luoghi citati: Fossombrone, Genova, Padova