Gli Oscar "miliardari" di Adalberto Minucci

Gli Oscar "miliardari" A Santa Monica i premi del cinema Gli Oscar "miliardari" Le maggiori candidature a « L'esorcista » e « La stangata » (Nostro servizio particolare) Los Angeles, 2 aprile. L'esorcista di William Friedkin e La stangata di George Roy Hill, entrambi con dieci candidature, si presentano come i grandi protagonisti della lotteria degli Oscar. La premiazione avverrà questa notte a Santa Monica, in California. I voti di 3200 membri della « Academy of Motion Picture Arts and Science » sono stati selezionati da un calcolatore elettronico. I risultati, in busta sigillata, saranno letti alla platea luccicante di mondanità da una folta rosa di « Maestri di cerimonia » di cui fanno parte Richard Burton e Liz Taylor con Diana Ross, George Segai, David Niven e Burt Reynolds. La tradizionale « Notte delle stelle » pare quest'anno trasformata nella « Notte dei miliardi ». Ai premi più importanti sono candidati i film che hanno avuto gli incassi più alti ed hanno risollevato le traballanti sorti economiche delle vecchie case di produzione hollywoodiane. L'esorcista, il film sul demonismo che ha sollevato tanto scalpore per la sua crudezza, ha già incassato in America oltre 10 miliardi di lire; La stangata, interpretato da Robert Redford dall'attore più popolare del momento, si avvia ad ottenere uguali record di cassetta; e anche Ultimo tango a Parigi di Bertolucci ha passato i 9 miliardi di lire. Tra gli altri film candidati alla statuetta d'oro ci sono American Graffiti di George Lucas, Un tocco di classe di Melvin Pranck e Sussurri e grida di Bergman che con Bertolucci forma la coppia di registi europei in gara. Jack Lemmon, protagonista di Save the tiger (Salvate la tigre) viene indicato dagli esperti come il probabile vincitore dell'Oscar per la migliore interpretazione maschile. Gli altri favoriti sono Robert Redford per La stangata, Al Pacino per Serpico, e Jack Nicholson per The last detail (L'ultimo particolare). Più caute, invece, sono le previsioni sulla vincitrice dell'Oscar destinato alla migliore attrice; Joanne Woodward, interprete di Summer wishes, winter dreams» (Desideri d'estate, sogni d'inverno), sarebbe in testa alle preferenze, con un lieve margine di vantaggio su EUen Burstyn, che concorre per L'esorcista, Glenda Jackson, per A touch of class (Un tocco di classe), Barbra Streisand, per The waywevere (Come eravabo), e Marsha Mason, per Cinderella Liberty I nomi dei vincitori sono uno dei segreti meglio custoditi di Hollywood, ma uno di essi è stato annunciato in anticipo: si tratta di Groucho Marx, che riceverà, a 82 anni, un Oscar speciale per il suo contributo all'industria cinematografica. Lo stesso premio era stato consegnato lo scorso anno a Charlie Chaplin. r. s. lerio Castronovo. Seguiranno poi le relazioni di Carlo Pazzagli, Il lavoro nell'agricoltura ieri e oggi, martedì 23 aprile; Lucio Villari, II lavoro e la sua organizzazione nel mondo contemporaneo: l'industria capitalistica tra Otto e Novecento, martedì 30 aprile; Angelo Dina e Renzo Gianotti, Le nuove conquiste tecnologiche, martedì 21 maggio. Il ciclo si concluderà, martedì 28 maggio, con una tavola rotonda su L'elettronica: la "rivoluzione" dei computers e il lavoro dell'uomo. Parteciperanno Guido Bodrato, Emilio Gabaglio, Lucio Libertini e Adalberto Minucci.

Luoghi citati: America, California, Hollywood, Los Angeles, Parigi