Assistenza per anziani un esperimento a Chieri

Assistenza per anziani un esperimento a Chieri Assistenza per anziani un esperimento a Chieri Da quando vengono aiutati a casa, sono dimezzate le domande di ricovero in istituto Promossa dall'Ufficio diocesano torinese per la pastorale dell'assistenza, si è svolta nel salone dell'istituto S. Giuseppe di Moncalieri una tavola rotonda sul problema degli anziani. Relatori il prof. Feruglio, direttore dell'Istituto di gerontologia della Università e don Cottino, vicario zonale. Moncalieri ha 60 mila abitanti. Per 10 mila persone che hanno superato l'età pensionabile, c'è un solo istituto di riposo, il « Denina », che ospita 48 anziani. « Assistiamo — ha detto don Cottino — al penoso pellegrinaggio di questi vecchi per trovare una sistemazione. Con la conseguenza, spesso fatale, che l'anziano non riesce ad inserirsi nell'ambiente del ricovero e diventa sempre più emarginato ». In poco più di trent'anni — ha osservato il prof. Feruglio — la durata della vita media in Europa è salita da 52 a 72 anni. Il problema dei vecchi non può più essere risolto con le case di riposo. Il sindaco di Chieri, Olia, ha portarci il contributo di una positiva esperienza maturata in cinque mesi di attività. « Abbiamo iniziato con il censimento dei 7000 anziani e delle loro necessità. Poi, avvalendoci dell'aiuto di assistenti sociali e di nume- 'rosi volontari ci siamo avvicinati ai più soli e bisognosi d'aiuto con l'assistenza domiciliare e creando alcuni centri di incontro forniti di servizio medico geriatrico. Abbiamo perfino organizzato dei turni di ferie al mare. Spesa prevista per il '74, 11 milioni per 350-400 assistiti. Il risultato? In cinque mesi le richieste per case di riposo sono diminuite del 50 per cento a. ★ Presso la Sfes, Scuola Formazione Educatori Specializzati, via Andrea Doria 10 si terrà stasera alle 21 un incontro sul tema «Realizzazioni, aspettative, programmi della Regione Piemonte in materia di assistenza sociale». Partecipano la dott. Vietti, assessore regionale alla sicurezza sociale, Baffert della Cisl, il prof. Detragiache, direttore dell'Ires, il dott. Albini della Regione Lombardia. Scelta della facoltà — Oggi, alle 18, il prof. Gastone Cottino aprirà al Sommeiller, corso Duca degli Abbruzzi 20, gii incontri con gli studenti. I dibattiti proseguiranno fino al 9 aprile. Centro Calamandrei — Dibattito domani alle 21,15 in via Da Verazzano 57 su: « Una politica economica per lo sviluppo e l'occupazione ». Relazione avv. Slmonelll, assessore al bilancio della Regione Piemonte.

Persone citate: Baffert, Calamandrei, Cottino, Denina, Feruglio, Gastone Cottino, Olia, Vietti

Luoghi citati: Chieri, Europa, Lombardia, Moncalieri, Piemonte