Lo scudetto del basket si assegnerà già oggi?

Lo scudetto del basket si assegnerà già oggi? Lo scudetto del basket si assegnerà già oggi? In tv alle 15 Canon-Innocenti - Una sconfitta dei milanesi metterebbe al sicuro la capolista Ignis - Il Saclà a Roma contro il Brina (a. tav.) Forse oggi si decide 10 scudetto del basket. A sperare che questo non succeda sono I giocatori dell'Innocenti (e il loro « capo » Rubini) impegnati a Vicenza In una partita decisiva: se la Canon batte i milanesi, il distacco Ira Ignis e Innocenti sale a quattro punti — dato che I campioni d'Italia non avranno problemi a battere la Fag — e dunque il loro scontro diretto in programma domenica prossima perde 11 novanta per cento del suo significato. Dire che l'Innocenti rischia di perdere tutto (le speranza, oltre che la partita) è scontato: tanto' più dopo aver visto la squadra incredibilmente in crisi, sia tecnica che psicologica, di fronte al Saclà che ha saputo esaltarsi e fare sfracelli contro un avversario addirittura rassegnato nella partita di mercoledì scorso in Coppa Italia. Dì sicuro sapremo e vedremo oggi se il famoso « spirito Simmenthal » è rimasto nella squadra di Rubini anche dopo il cambio di sigla sociale. Perché le sfortune (incidenti di Brumatti e Jellini) e I problemi tecnici (un americano forse « sbagliato », un gioco quasi tutto rinnovato, un Kenney molto rimpianto) possono giustificare le difficoltà ma non provocare il lassismo di una formazione che ha sempre avuto dosi sovrabbondanti di grinta e volontà di vittoria. « Qualcuno dei miei si è imborghesito » ha detto Rubini. E ha aggiunto: « Contro la Canon possiamo vincere solo se giochiamo con un'altra concentrazione, con un'altra grinta rispetto a Torino ». Canon-Innocenti verrà trasmessa In tv (ore 15) e promette parecchio sul piano dell'emozione e del contenuto tecnico. La Canon, già sicura del quarto posto, cerca una vittoria che varrebbe come una preziosa ciliegina per completare l'ottima torta che Zorzi e i suoi giocatori hanno preparato domenica per domenica in questa positivissima stagione. Come sempre molto dipende da Hawes, l'americano-modello, uomo- squadra oltre che abituale protagonista di ogni partita: toccherà a Bariviera o a Brosterhous fermarlo e non sarà facile, toccherà a Ferracini e Musini farsi valere ai rimbalzi dove spesso l'Innocenti va in crisi. Le altre partite riguardano essenzialmente la zona bassa della classifica. Molto incerta quella di Roma, nella quale il Brina cerca i punti necessari per aumentare le proprie speranze di salvezza e il Saclà potrebbe centrare un altro significativo « exploit » viste le buone condizioni generali. Programma 18' giornata): Mobilquattro Milano-Alco Bologna; Brill Cagliari-Forst Cantù; Ignis VareseFag Napoli; Sinudyne Bologna-Sapori Siena; Brina Rietti-Saclà Torino (a Roma); Maxmobili PesaroSnaidero Udine; Canon Venezia-Innocenti Milano (a Vicenza, tv ore 15 sul secondo programma). Classifica: Ignis p. 38: Innocenti 36; Forst 34; Canon 30; Sinudyne 20; Sapori, Molbilquattro e Saclà 18; Brill 16; Fag 14; Alco e Brina 12; Snainero 10; Maxmobili 4.