Il Sì vietato alla Cinquetti

Il Sì vietato alla Cinquetti La trasmissione dell'Eurofestival a dopo il referendum Il Sì vietato alla Cinquetti (Dalla redazione romana) Roma, 30 marzo. Per colpa di un « sì », ripetuto più volte nella canzone cantata da Gigliola Cinguetti, la ripresa televisiva del Festival eurovisivo della canzone, prevista in un primo momento per la sera del 7 aprile (cioè il giorno dopo lo svolgimento della rassegna in Inghilterra) verrà rinviata a dopo il 12 maggio. La decisione rientra in una serie di provvedimenti presi dalla Rai per garantire un'informazione obbiettiva in vista del referendum. « Anche se il testo non contiene alcun elemento che sia prò o contro il divorzio — spiega un comunicato dell'ufficio stampa Rai — la canzone presenta un titolo, "Sì", che nella sua reiterata ripetizione avrebbe potuto prestarsi ad interpretazioni controverse ». Oltre al « Sì » del titolo, la canzone di Pace, Panzeri, Pilat e Conti che Gigliola Cinquetti presenterà a Brighton la sera di sabato 6 aprile contiene altri 14 « sì ». Il testo del primo ritornello dice: « Sì, la mia mente disse sì / per paura o per amore non me lo chiesi mai / sì, dolcemente dissi sì / per provare un'emozione che non ho avuto mai / e quando nel suo viso tutto il cielo si scoprì / sì, sì ». Il secondo ritornello dice invece: « Sì / sì, dolcemente dissi sì / per provare un'emozione che non ho avuto mai / e quando nel suo viso tutto il cielo si scoprì / sì, nell'amore ho detto sì / e ogni notte come allora ancora direi sì ». La ricerca dell'imparzialità ha provocato altri rimaneggiamenti nei programmi. E' stato sospeso in anticipo il ciclo « Parliamo tanto di loro », dedicato ai rapporti quotidiani tra genitori e figli. Le puntate riprenderanno in autunno. Con lo stesso criterio è stata rinviata « Naturalmente », una rubrica domenicale già annunciata, e che sarebbe dovuta andare in onda domenica scorsa. Il tema trattato (confronto tra famiglie di città e famiglie di campagna) avrebbe potuto suscitare qualche polemica. Si è inoltre saputo che domenica scorsa, durante la replica della sesta puntata di « Davide Copperfield », sono state cancellate dall'audio alcune parole di un dialogo tra un signore e sua moglie. Motivo: il marito restituiva alla moglie la sua libertà. Il telegiornale delle ore 20, quello di massimo ascolto, ha dedicato stasera parecchio tempo ai comizi sul referendum, ma con una divisione abbastanza diseguale tra le due parti. Sul discorso di Fanfani la Rai si è fermata per 4 minuti e 40 secondi, e per poco più di 30 secondi sul comizio di Almirante. Per il campo divorzista, un minuto è toccato a Berlinguer, un minuto e mezzo a Nenni e De Martino; anche aggiungendo le parole dedicate al referendum nella ero- naca sul Consiglio nazionale repubblicano, si arriva appe- na a tre minuti.

Persone citate: Almirante, Berlinguer, Davide Copperfield, De Martino, Fanfani, Gigliola Cinguetti, Gigliola Cinquetti, Nenni, Panzeri, Pilat

Luoghi citati: Inghilterra, Roma