Lauda, il più veloce parte in prima fila

Lauda, il più veloce parte in prima fila Oggi si corre in Sud Africa Lauda, il più veloce parte in prima fila Al pilota della Ferrari il miglior tempo assoluto - Pro ressi della Iso di Merzario (Nostro servizio particolare) Johannesburg, 29 marzo. (a. p.) Niki Lauda, Il giovane austriaco sul quale (Insieme a Clay Regazzoni) la « Ferrari » ripone le speranze di ritorno ai vertici della Formula uno, partirà domani in prima posizione per II G. P. del Sudafrica, terza prova del « mondiale » conduttori. Lauda, che già ieri nella prima seduta di prove si era messo in luce ottenendo, insieme al brasiliano Carlos Pace, il tempo più veloce, ha fatto ancor meglio oggi prendendo le distanze dal pilota della Surtees e assicurandosi il primo posto assoluto nella graduatoria delle prove. Al volante della brillante e regolare macchina della Casa di Maranello, l'austriaco ha girato sui 4103 metri del circuito in 1"16"58, tempo di tutto rilievo se lo si confronta al record ufficiale della pista stabilito lo scorso anno dal brasiliano Emerson Fittipaldi in 1'17"25. La media di Lauda è stata di 193 orari contro i 191 del limite di Fittipaldi. Per i colori italiani, la seconda serie di prove a Kyalami ha riservato altre due soddisfazioni: Arturo Merzario, al volante della iso, ha risalito posizioni su posizioni rispetto a ieri, fino ad assicurarsi il terzo miglior tempo dietro Lauda e Pace. Regazzoni, con l'altra Ferrari iscritta alla corsa, partirà in terza fila e quindi in buona posizione. L'interesse per la corsa di Kyalami (che avrà inizio alle 14,30, 13,30 italiane), cui sono iscritti 28 equipaggi, è particolarmente vivo per due motivi: si tratta di una gara veloce, durissima e quindi di una prova indicativa per le macchine e i piloti. Proprio da Kyalami, lo scorso anno, prese lo slancio Jackie Stewart per la trionfale galoppata verso il titolo mondiale col quale concluse la carriera.

Luoghi citati: Maranello, Sud Africa Lauda, Sudafrica