Lazio serena Roma-sprint di Mario Bianchini

Lazio serena Roma-sprint D omenica air Olimpico Lazio serena Roma-sprint Maestrelli non cambia la squadra - Chinaglia non fa pronostici, Wilson invece è sicuro della vittoria - Arbitrerà Gussoni? Liedholm prepara una formazione da combattimento - Forse Berlini su Chinaglia - Prati sarà la sola punta dei giallorossi (Dal nostro inviato speciale) Roma, 28 marzo. La sconfitta della Lazio in Coppa viene archiviata senza molti commenti. Maestrelli non si turba più di tanto, accetta il risultato, ma lo discute: «Poteva Unire 3 a 2 per la Juventus o anche 3 a 3. Non siamo stati fortunati ». Oggi però la Coppa è fuori di moda. Si parla del derby, in rapporto però con le risultanze della gara con la Juventus. Maestrelli difende i suoi titolari che in effetti non hanno brillato molto di fronte ai bianconeri. Dice: « Avevo dato precise disposizioni a Re Cecconi ed a Peiretti. Non dovevano rischiare, ma giocare in "souplesse", cor- rere, ma non strafare. Sono abbastanza soddisfatto di loro. A Nanni ed a D'Amico, assai più giovani, avevo lasciato maggior libertà, ed i due ragazzi mi hanno pienamente convinto ». Dopo questi giudizi verreobe da pensare ad una conferma della squadra titolare, ma il trainer laziale è assai prudente: "Ho tempo per decidere, non precipitiamo gli eventi ». Del resto tutti i giocatori più bravi sono a posto. Non si vede perché Maestrelli dovrebbe cambiare squadra. C'è chi sostiene che alcuni atleti di prima squadra accusino una certa fatica, ed a conferma di questa tesi si ricorda come solo quattro titolari siano stati impegnati in Coppa Italia, come stamane l'allenamento sia stato leggerissimo e come nessuno tra i candidati per domenica sia stato impiegato nella formazione - Under 23 » per la gara contro il Sorrento. Maestrelli si dice tranquillo, i giocatori sembrano sicuri. Solo Chinaglia ha qualche dubbio: « Non faccio pronostici perché non voglio creare polemiche. Il clima del derby è già troppo acceso per attizzare il fuoco con dichiarazioni inopportune ». Wilson pare certo della vittoria laziale. Frustalupi è tranquillo: « Sono un veterano nei derby. Prima a Genova, poi a Milano ed ora a Roma. Per me sono partite come tutte le altre ». Come abbiamo già accennato, la formazione laziale non dovrebbe mutare rispetto a quella solita: Pulici; Petrelli, Martini: Wilson, Oddi, Nanni; Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D'Amico. Negli ambienti laziali si dice che arbitrerà Gussoni. Giulio Accatino (Dal nostro corrispondente) Roma, 28 marzo. La partita che la Roma ha sostenuto nel pomeriggio contro la squadra primavera, è sfata una specie di prova generale per II derby con la Lazio. Sugli spalti del piccolo stadio Tre Fontane c'erano quasi settemila tifosi ad indicare il clima di attesa che circonda una delle stracittadlne più Importanti della storia calcistica capitolina. I titolari romanisti sono stati duramente Impegnati dalla formazione dei ragazzi che sono andati in vantaggio per primi con Luconl. Pungolata nell'orgoglio la squadra titolare ha reagito senza però dare l'impressione di essere in giornata felice. Tuttavia è riuscita prima a pareggiare con un gran tiro di Spadoni e poi a siglare la rete della vittoria con uno spunto isolato di Cordova. Al termine della partita Liedholm ha giustificato la mediocre prestazione dei suoi addossando la colpa al terreno irregolare e al caldo che oggi si faceva sentire. Il trainer svedese non sembra avere ancora le idee chiare sullo schieramento da opporre ai biancoazzurri. Per ora si è limitato a far balenare alcune decisioni che hanno reso ancor più intricata la situazione. La novità di maggior rilievo (sempre che Liedholm dica la verità] riguarda Batistoni che potrebbe anche restare in tribuna. Lo stopper, infortunatosi leggermente a Napoli, dovrebbe marcare Chinaglia. Ma il trainer non sembra soddisfatto della sua forma. « Rispetto a ieri — ha commentato Liedholm — Batistoni ha fatto un passo indietro. Non escludo quindi l'utilizzazione di Bertini sul centravanti laziale, con Peccenini terzino ». Non è improbabile tuttavia che l'allenatore decida di schierare sia Batistoni che Bertini, I quali marcherebbero rispettivamente Garlaschelli e Chinaglia. Si attendono anche le decisioni della Cai sul ricorso presentato dalla Roma per far ridurre le tre giornate di squalifica inllitte a Morini dal giudice sportivo. Se il responso sarà positivo, a Liedholm si presenterebbe un'altra serie di alternative. L'unica cosa certa è che la Roma giocherà con una sola punta, che sarà sicuramente Prati, tentando la via della rete con i consueti inserimenti a turno di Rocca, Negrisolo, Orazi, Domenghini e Spadoni. Liedholm si preoccupa soprattutto di schierare uomini in perfetta forma fisica in un derby che si presenta dilficile per entrambe le squadre. « lo credo che sarà una battaglia durissima — ha proseguito Il tecnico — la Lazio può piccare tranquilla con i suoi tre punti di vantaggio sulle inseguitrici. Ma vedrete che farà di tutto per vincere. La Roma, però, è in salute. Ci sarà un gran pubblico. Non possiamo deluderlo. I ragazzi mi hanno promesso che disputeranno una grande partita, lo ci credo ». Mario Bianchini II trainer Maestrelli

Luoghi citati: Genova, Italia, Lazio, Milano, Napoli, Roma