Dollaro in flessione sulle piazze europee

Dollaro in flessione sulle piazze europee Dollaro in flessione sulle piazze europee La lira a Milano ha guadagnato 11,15 sulla moneta statunitense, da 623,40 a 621,25 (Nostro servizio particolare) Francoforte, 25 marzo. (Radiocor) Il dollaro ha subito oggi forti flessioni su tutte le piazze europee, accusando a volte perdite sino a 5 punti rispetto al marco e alle altre divise. Gli operatori riferiscono che gli scambi sono stati molto attivi e carichi di tensione, mantenendo l'intonazione di venerdì scorso. La corsa al marco e alle altre valute che gravitano nella sua area sarebbe determinata dalle voci, per altro basate su fatti concreti, di una prossima rivalutazione del marco. E' infatti opinione diffusa che a breve termine, se non entro pochi giorni, dovrà aver luogo una rivalutazione della divisa tedesca. Le incertezze politiche negli Stati Uniti, ove la vicenda Watergate sembra essere giunta ad un punto di estrema importanza per il presidente Nixon, e le previsioni di un forte attivo della bilancia commerciale tedesca in febbraio, nonostante l'impatto del maggior costo del petrolio, hanno aggiunto nuova esca alle voci, per cui un nuovo flusso di dollari si è diretto verso le valute dell'area del marco. Il dollaro ha chiuso a FranIcoforte a 2,5390-5410, contro i livelli di venerdì a 2,5800. Occorre risalire al 6 novembre (e cioè prima che si facessero sentire gli effetti della crisi petrolifera) per ritrovare queste quotazioni. In netto rialzo anche il franco sv., passato da 3,0440-0490 franchi per dollaro a 2,9920-50. Anche la lira ha tratto vantaggio dal declino del dollaro, quotando al fixing di Milano 621,25 lire per dollaro, contro 623,40 di venerdì. (Anche in questo caso occorre risalire ai primi di gennaio per ritrovare la parità liradollaro intorno a quota 620). La divisa italiana si è indebolita invece nei confronti delle altre monete forti europee: rispetto al marco è passata da 243,03 a 244,45, al franco svizzero da 205,10 a 206,95; minori le perdite rispetto al franco francese ed alla sterlina.

Persone citate: Nixon

Luoghi citati: Francoforte, Milano, Stati Uniti