Scioperano a Vercelli gli operai

Scioperano a Vercelli gli operai Scioperano a Vercelli gli operai Alla manifestazione hanno aderito i dipendenti degli stabilimenti di Verbania, Novara e Ivrea (Dal nostro corrispondente) Vercelli, 21 marzo. (iv. n.) Una manifestazione a carattere regionale dei lavoratori della « Montefibre » ha avuto luogo stamane a Vercelli per protestare contro la mancata attuazione del piano di ristrutturazione dell'azienda, in base agli accordi del 7 aprile e del 25 gennaio di quest'anno. I dipendenti fanno rilevare ciie secondo notizie pervenute recentemente al sindaco di Vercelli, le realizzazioni previste dal piano slitterebbero di circa sei mesi costringendo ad una più lunga permanenza in cassa integrazione i lavoratori interessati. Alla manifestazione, svoltasi tra le 10 e le 12, hanno partecipato duemila operai dello stabilimento «Montefibre » di Vercelli e degli stabilimenti di Verbania, Novara e Ivrea. Molti gli studenti della città il cui movimento ha dato piena adesione alla manifestazione. Un loro rappresentante ha dichiarato, parlando dei problemi occupazionali della città, « che non si esce dalla crisi senza l'unità di tutte le categorie». Anche i commercianti hanno dato la loro adesione ai lavoratori affiggendo locandine nelle vetrine dei negozi. Non è mancata la solidarietà dell'amministrazione comunale, la quale si è impegnata « a riprendere l'iniziativa politica a piena tutela degli interessi cittadini ». La folla dei manifestanti dopo il corteo attraverso le principali vie cittadine, si è ammassata in piazza Cavour dove Danilo Beretta della federazione unitaria dei lavoratori chimici ha pronunciato il discorso ufficiale. Il sindacalista ha sottolineato che « la politica dei rinvìi che caratterizza la Montefibre ha costretto i lavoratori a lasciare la fabbrica per la piazza » ed ha rilevato quanto siano ridicoli i pretesti addotti dalla società per giustificare lo slittamento dei tempi di attuazione del piano con l'insediamento di nuove attività sostitutive. « A Vercelli soprattutto — ha detto Beretta — le autorità locali non hanno mancato di assumere i propri impegni approntando le aree destinate a tale attività ». Comunque, per una verifica dei punti relativi agli accordi azienda-sindacati, una riunione è stata tenuta oggi pomeriggio presso la sede milanese della « Montefibre ».

Persone citate: Beretta, Danilo Beretta