Ignis-Forst, cesti da scudetto

Ignis-Forst, cesti da scudetto Ignis-Forst, cesti da scudetto Oggi a Varese e in tv (ore 15) una "partitissima" del basket - A Torino il Saclà vuole tornare alla vittoria contro l'Alco (Palasport, ore diciotto) Mentre troppa gente — giocatori compresi — pensa già al campionato futuro, resta da vedere il finale (e dovrebbe essere un gran finale) del torneo di quest'anno. I canestri più importanti arrivano adesso, a cominciare da oggi, sesta giornata di ritorno: c'è Ignis-Forst e dal risultato di questa sfida la questione dello scudetto riceverà un'impostazione forse decisiva, ci sono Fag-Brill, Sinudyne-Snaidero e Saclà-Alco e a questi risultati sono legate discrete dosi di speranza (o disperazione) per chi deve salvarsi. Il tema-retrocessione rimane appassionante nella serie A di basket anche se il « progetto di riforma » che le società hanno discusso a Roma ne riduce la drammaticità: infatti per « allargare » il campionato a 16 squadre si ricorrerà a spareggi fra le due ultime della serie maggiore e terza e quarta della B, una « mossa » che servirà anche per il futuro ma intanto propone problemi notevoli di esecuzione. Si pensi alla questione dell'americano, per la quale sono state fatte proposte ridicole: ad esempio si vorrebbe che le squadre di A giocassero gli spareggi senza lo straniero, ad esempio si è detto che quelle di B potrebbero « scegliere » un rinforzo per pochi giorni fra gli altri stranieri di A. Benissimo. E perché non far giocare allo straniero un tempo con una squadra (di A) e un tempo con l'altra (di B)? Per fortuna il basket giocato offre sempre il meglio, in Italia. Cosi oggi gli appassionati (e I telespettatori) potranno seguire la « partitissima » di Varese dove l'Ignis spera di cogliere la gran rivincita sulla Forst. Quest'anno i campioni hanno perso una partita sola, giusto contro Marzorati e compagni: adesso o quel risultato viene cancellato e l'Ignis diventa la favoritissima per lo scudetto o la Forst azzecca la grande impresa e, conquistandosi grandissimi meriti, tiene in piedi un avvincente equilibrio. L'Ignis è un po' acciaccata ma caricatissima: la Forst ha Lienhard appena sfebbrato ma tutta la squadra in splendide condizioni di forma. A Torino il Saclà spera di tornare finalmente alla vittoria, dopo quasi due mesi di astinenza. Contro l'Alco (Palasport ore 18) che non ha proprio la fortuna dalla sua (Guerrieri quest'anno pare un primario d'ospedale più che un allenatore) Caglieris e compagni hanno già vinto all'andata, ora non dovrebbero fallire un prezioso « raddoppio ». a. tav.

Persone citate: Brill, Caglieris, Forst, Lienhard, Marzorati

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino, Varese