Agostini-show oggi a Modena di Cristiano Chiavegato

Agostini-show oggi a Modena Via ai weekend motoristici Agostini-show oggi a Modena Non ci sarà però il duello con Phil Read (Dal nostro inviato speciale) Modena, 16 marzo. Se c'erano timori per le sorti del motociclismo, colpito come tutti gli sport del motore dall'austerity, bisogna dire che già soltanto le prove della prima giornata di campionato italiano, il « Trofeo Internazionale Città di Modena-Unipol » hanno fugato ogni ombra, almeno sull'interesse degli appassionati. Sono accorsi in migliaia per vedere Agostini reduce dal clamoroso successo di Daytona, allenarsi con le sue Yamaha sulla pista dell'autodromo. E domani ci si aspetta una folla-record, un entusiasmo mai visto negli ultimi anni. Gli sforzi compiuti, per ottenere l'autorizzazione alle gare sono stati notevoli. Sembra che un solerte pretore, considerando il circuito alla stregua di un'autostrada, non volesse che fossero superati i 120 chilometri all'ora. Cosi i dirigenti dell'Uisp hanno dovuto rivolgersi a Roma per ottenere una « concessione » speciale, in deroga ai provvedimenti sulla circolazione stradale. IL MANCATO DUELLO — Difficoltà burocratiche a parte, il successo della manifestazione deve essere ricercato nella sola presenza di Agostini. Il tredici volte campione del mondo, passato alla Yamaha avrebbe dovuto avere il suo più forte rivale in Phil Read, diventato prima guida della MV. Purtroppo Read non sarà a Modena (motivo ufficiale un intervento chirurgico al dito mignolo della mano sinistra) e sulla MV ci sarà soltanto Gianfranco Bonera. Anche il pilota milanese però risente di due cadute e non è escluso che all'ultimo momento possa rinunciare alla corsa, sia nella 350 che nella 500. GLI ALTRI — Agostini, almeno nella 350, avrà altri avversari di valore. In attesa che la Benelli si presenti (forse la prossima settimana a Misano) con Drapal, il « nemico numero 1 » potrebbe essere Valter Villa con l'Harley Davidson raffreddata ad acqua che fu di Renzo Pasolini. Inoltre ci sarà Teuvo Lansivuori che pur essendo compagno di squadra di « Ago », può fare la sua corsa. LE CLASSI MINORI — Anche se in tono minore c'è molto interesse per le classi fra la 50 e la 250. Ci sono molte novità, quasi tutte le Case hanno lavorato a fondo nell'inverno per migliorare le loro macchine. Minarelli, Malanca, Piovaticci, Villa, forse anche la nuova » Grassetti 250 » promettono bene. Non ci sarà la Morbidelli che non è ancora pronta. Cristiano Chiavegato IL PROGRAMMA — Ore 13, classe 50; ore 14, classe 125; ore 15, classe 250; ore 16, classe 350; ore 17, classe 500. Mino Agostini

Luoghi citati: Misano, Modena, Roma