L'inflazione in Italia nel 1974 non sarà la più alta al mondo

L'inflazione in Italia nel 1974 non sarà la più alta al mondo Nonostante la stima di altri 8 punti per la contingenza L'inflazione in Italia nel 1974 non sarà la più alta al mondo (Dalla redazione romana) Roma, 15 marzo. Rumor eredita da se stesso una situazione economica la cui gravità è manifesta, ma indeterminata. La Banca d'Italia rossiede soltanto stime sul grado di liquidità monetaria presso le banche esistente a dice :ibre: un mutamento nelle st itistiche bancarie ha creato il buio sul periodo successivo. L'Istituto di Statistica possiede soltanto i dati sui prezzi all'ingrosso di dicembre: lo sciopero delle Camere di Commercio impedisce di conoscere il seguito. In questa situazione la stima d'uno scatto di 8 punti a maggio per la contingenza, formulata oggi da «esperti» consultati da un'agenzia, è un atto puramente profetico. L'Italia, fra tutti i Paesi industriali, è quello che subisce quest'anno il più rilevante deficit petrolifero in senso assoluto e tanto maggiore in senso relativo. Questo deficit, anche prima che La Malfa ne inserisse l'impegno neila «lettera d'intenti», ha dovuto essere trasferito sui prezzi interni. Si nota solo che, applicandosi ii piano petrolifero contestualmente all'aumento dei prezzi petroliferi deciso il 20 febbraio, il nostro Paese ha «pianificato» tale costo, stabilendo in 49 mila lire per tonnellata il prezzo d'acquisto del petrolio estero. Il trasferimento del prezzo petrolifero mondiale sui prezza interni è già tutto avvenuto, mentre in altri Paesi si procede per gradi, ma per somme maggiori di quelle riconosciute in Italia ai petrolieri. Se ora il nuovo governo farà funzionare la manovra che ha riconfermato per difendere i cinque prezzi alimentari di base (zucchero, olio, pane, pasta, riso), non è detto che la nostra inflazione sarà nel '74 la più alta del mondo. Certamente si dovrebbe restare sotto a Gran Bretagna e Giappone, ciò che lascia qualche prospettiva alle nostre esportazioni e alla difesa dell'occupazione. Rivoira — La « Mecanoexportimport » di Bucarest ha conferito alla « Rivoira Spa » di Torino un ordine di un impianto completo per fornitura azoto ad altissima purezza; oltre a tale importante ordine, sono stati pure acquisiti ordini per cisterne destinate al trasporto di liquidi criogenici.

Persone citate: La Malfa, Rivoira, Rumor

Luoghi citati: Bucarest, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Roma, Torino