Deciso no dei francesi al via della "Sanremo"

Deciso no dei francesi al via della "Sanremo"Parigi-Nizza; scoppia una grana Deciso no dei francesi al via della "Sanremo" (Nostro servizio particolare) Bando), 14 marzo. (c. v.) Alla Parigi-Nizza oggi l'argomento principale è stata la Milano-Sanremo: è tornata Infatti di scottante attualità la proposta di sciopero delle squadre francesi. Come è noto, tutti i gruppi sportivi d'oltr'Alpe hanno ufficialmente chiesto a Torriani di accettare alla « Sanremo » soltanto una delle due formazioni della Flandria. In caso contrario, per protestare contro l'Ilei che ammette alle corse valevoli per la Coppa del Mondo due squadre di una stessa industria, non parteciperanno né alla « Sanremo » né probabilmente a tutte le altre gare internazionali di prima categoria. La Gan, la Peugeot e le altre consorelle francesi nella doppia partecipazione della Flandria vedono Infatti un chiaro attentato all'equilibrio del campionato del mondo: due squadre, dicono, hanno molte più possibilità d1 una soltanto di accaparrarsi punti (e la Flandria è già campione del mondo uscente]. Torriani si è trovato però nella condizione di dover rifiutare Vultimatum francese: il regolamento non ammette deroghe: alla MilanoSanremo, come in tutte le altre corse valevoli per il campionato del mondo deve essere accettata qualunque squadra ne faccia richiesta. Preso atto di questo, l'associazione dei gruppi sportivi francesi, riunitasi dopo la conclusione della tappa, ha ufficialmente deciso di non far partecipare le proprie squadre alla Milano- Sanremo. In parole povere, la nostra classica di primavera perderà gente come Ocafia. Poulidor, Thevenet, Leman, Zoetemelk. Intanto, la Parigi-Nizza continua nel segno di Merckx, vincitore anche di questa quinta tappa che ha trasportato la corsa sul mare della Costa Azzurra. Merckx ha battuto In volata Guimard e Van Linden al termine di una gara molto più dura del previsto Sullo slancio della volata, Guimard, dopo aver tagliato il traguardo, ha urtato con la ruota anteriore contro un piede di un fotografo che si trovava ai bordi della strada. E' caduto In maniera disastrosa, fratturandosi la mano destra. Molto difficile, nonostante la sua volontà, che possa ripartire domani.

Persone citate: Guimard, Leman, Merckx, Poulidor, Thevenet, Torriani, Van Linden