Senatore protestante di Dublino ucciso da guerriglieri irlandesi

Senatore protestante di Dublino ucciso da guerriglieri irlandesi Senatore protestante di Dublino ucciso da guerriglieri irlandesi ggI "Combattenti per la liberta dell'Ulster" con una telefonata a un giornale s'assumono la responsabilità - L'uomo era sospettato dì legami con l'Ira (Nostro servizio particolare) te dei Combattenti per la lichard A t t (Nostro servizio particolare) Dublino, 12 marzo. Il senatore Billy Fox, uno dei pochi parlamentari protestanti della repubblica di Irlanda, rapito ieri da terroristi, è stato trovato assassinato. Forse è stato ucciso con un colpo alla testa mentre veniva portato via. Il cadavere è stato rinvenuto a circa 400 metri dal confine con l'Irlanda del Nord. E' passato un po' di tempo prima che la polizia identificasse il corpo, perché si temeva che nascondesse una carica esplosiva innescata. Il sen. Fox è la terza personalità politica che viene assassinata, da quando ha avuto inizio la guerriglia in Irlanda. Le due precedenti vittime si erano avute nell'Ulster. Il senatore Jack Barnhill del partito unionista era stato ucciso dall'ala degli officiai marxisti dell'esercito Repubblica Irlandese nel dicembre del '71. I guerriglieri fecero saltare in aria la sua casa. Lo scorso giugno fu ucciso assieme a una sua amica, a pugnalate, il senatore Faddy Wilson, del partito socialdemocratico e laborista, di tendenza cattolica. La paternità dell'omicidio fu assunta dal gruppo estremista protestana e e l l i be o o ealonlal nte dei Combattenti per la libertà dell'Ulster. Un'organizzazione di estremisti protestanti, già fuori legge, si è assunta la paternità dell'assassinio del senatore irlandese. Nel corso di una telefonata ad un quotidiano di Enniskellen, contea di Fermanagh, un anonimo che ha dichiarato di rappresentare i «Combattenti per la libertà dell'Ulster» ha reso noto che il parlamentare protestante è stato ucciso con alcuni colpi di arma da fuoco «mentre faceva resistenza durante gli interrogatori tendenti ad appurare i suoi eventuali legami con l'Ira». Membro del partito irlandese Finn Gail del primo ministro Liam Cosgrave, il senatore Fox aveva 35 anni ed era scapolo. Era stato nominato al Senato solo un anno fa. Il dramma aveva avuto inizio ieri a tarda ora nella casa di campagna dei Coulson, una famiglia protestante che abita a Clones, nella contea di Monaghan. Due uomini armati avevano fatto irruzione nella casa, avevano sequestrato George Coulson, la moglie e i due figli e sotto la minaccia delle armi li avevano condotti a qualche centinaio di metri di distanza nella casa colonica del padre di Coulson, Richard. A questo punto erano comparsi una decina di uomini che avevano messo a soqquadro la casa alla ricerca di armi. In quel momento era giunto il Fox in auto. Il senatore era amico della figlia di Richard Coulson, Marjorie, e si recava frequentemente in visita colà. I terroristi avevano costretto tutti i Coulson a sdraiarsi sul pavimento, avevano dato fuoco alla casa e si erano impadroniti di Fox. Il figlio di Coulson era riuscito a slegarsi, a mettere in salvo i congiunti e a dare l'allarme, mentre gli altri memebri della sua famiglia riuscivano a spegnere le fiamme. (Ap)

Luoghi citati: Dublino, Irlanda, Irlanda Del Nord, Ulster