Roma: per la moschea designato il posto

Roma: per la moschea designato il posto Da parte del Comune Roma: per la moschea designato il posto (Dalla redazione romana) Roma, 12 marzo. La moschea dei duecentomila musulmani residenti in Italia sorgerà a Roma, alle pendici di monte Antenne, tra il quartiere Parioli, la via Olimpica e la ferrovia Roma Nord. In seduta congiunta, le commissioni Urbanistica e Patrimonio del Comune di Roma hanno approvato stamane all'unanimità la donazione ai musulmani di Roma di tre ettari di terreno per erigere il loro tempio. A proporre l'area di monte Antenne era stato l'assessore all'Urbanistica, Pala, che ha presieduto la riunione assieme all'assessore Muu che guida l'ufficio speciale per il piano regolatore. « Sull'ubicazione, ha dichiarato Pala, sono sorte delle perplessità da parte di qualche consigliere, ma alla fine si è raggiunta l'unanimità ». « A questo punto, ha dichiarato Muu, si rendono necessari i contatti tra i rappresentati del mondo islamico e l'amministrazione comunale. Dovrà, quindi, essere interpellata la commissione consiliare urbanistica e la sovrintendenza alle Belle arti ». Le perplessità maggiori riguardano la sistemazione urbanistica della zona prescelta e l'inserimento della moschea in una delle poche zone verdi di Roma. Il « Centro islamico e culturale di Roma », che da anni si batte per un tempio nella capitale italiana, assicura che le preoccupazioni sono infondate e afferma: « Sarà una moschea degna di Roma ».

Persone citate: Pala

Luoghi citati: Comune Di Roma, Italia, Roma