Una inchiesta penale per le tasse di Nixon

Una inchiesta penale per le tasse di Nixon Una inchiesta penale per le tasse di Nixon Washington, 11 marzo. Portavoce della Casa Bianca hanno ammesso l'esistenza di contrasti tra dichiarazioni rese dal presidente Nixon in merito a quanto gli venne detto nell'incontro del 21 marzo 1973 con l'ex consigliere legale John Dean III circa i pagamenti segreti fatti ai primi imputati per il Watergate. I portavoce hanno detto | che i contrasti saranno spie- ; gati, ma non hanno precisato ; quando. La rivista Newsweek scrive intanto che la denuncia fisca- ! le fatta da Nixon nel 1969 è oggetto di una inchiesta di natura penale da parte della tributaria. Citando fonti non nominate, la rivista dice che «nelle recenti settimane, agenti speciali del fisco, che conducono solo indagini penali, hanno interrogato Edward Morgan, un ex funzionario della Casa Bianca: Arthur Blech. contabile personale di Nixon e Frank Demarco, ex consulente fiscale del Presidente». La questione chiave, secondo Newsweek, «è se un atto fraudolento relativo ai documenti vicepresidenziali di Nixon venne stilato nella primavera del 1970 per far apparire che egli aveva donato i documenti agli archivi un anno prima che una legge passata al Congresso rendesse invalide le detrazioni per donazioni del genere». La rivista dice che Demarco ha testimoniato «che fece dattiloscrivere un nuovo atto di donazione e lo fece firmare a Morgan, a nome del Presidente, nell'aprile del 1970, ma insiste che la nuova versione era solo una copia di un originale da lui stilato l'anno prima». (Ap)

Persone citate: Arthur Blech, Demarco, Edward Morgan, Frank Demarco, Nixon, Nixon Washington