Iniziato con lo slalom femminile l'ultimo weekend della Coppa

Iniziato con lo slalom femminile l'ultimo weekend della Coppa I discesisti si sono trasferiti in Cecoslovacchia Iniziato con lo slalom femminile l'ultimo weekend della Coppa (Dal nostro Inviato speciale) Stary Smokovec, 7 marzo. La Coppa del Mondo è arrivata alla sua ultima tappa. Ci si ritrova nei Tatra che a quattro anni di distanza dai Campionati mondiali di sci nordico, rispolverano le loro attrezzature diventate ora complete e funzionali, per salire alla ribalta commercialmente più redditizia dello sci alpino. La struttura organizzativa di base è rimasta valida e solida, e ancor più la si è apprezzata venendo dall'organizzazione rurale norvegese, attraverso quella volenterosa ma tecnicamente deficitaria dei polacchi. Le ragazze provenienti dall'Italia dove non sono riuscite a gareggiare — abbiamo il record delle prove annullate con due delle tre maschili, una delle due femminili, e la bellezza di quattro concorsi di Coppa Europa — sono state messe subito sotto per disputare uno slalom speciale. E' successo che chi ha patito il viaggio un po' avventuroso da Zurigo ha gareggiato per onor di firma, e cosi la classifica si ritrova scarna e priva di elementi di assoluto spicco come Fabienne Serrat, Claudia Giordani e Christa Zechmeister. Ha vinto con pieno merito Rosi Mittermaier che ha prevalso con un po' di fortuna su Danielle Debernard, la diciannovenne « anziana • della squadra francese, In chiave italiana è chiaro che non mancheranno critiche a gogò in quanto su quattro partenti soltanto Sieglinde Zemmer è arrivata, sedicesima e piuttosto lontana. Claudia Giordani è uscita dopo quindici porte della prima • manche ». battuta soltanto da Patrizia Siorpaes che ne ha fatte dieci. Cristina Arigoni ha lamentato nuovi dolori al ginocchio infortunato e non è riuscita nemmeno a portare a termine la prima discesa. Domani la Coppa del Mondo femminile si chiude con lo slalom gigante. Dovrebbe essere una prova più regolare con ventiquattr'ore alle spalle per riassestare equilibri perduti, e non c'è ragione di escludere che le protagoniste mancate di oggi si rifacciano in fretta. Magari anche Claudia Giordani che ad ogni gara mancata si vede condannata da molti, ma che all'occasione seguente riesce sempre a smentire tutti. Oggi malgrado il viaggio piuttosto faticoso per le formalità doganali, tutti gli atleti si sono allenati sul pendio di gara dove si disputerà sabato lo slalom gigante. SI gareggia a Skalnate Pieso, qualcosa come « lago d'acciaio » nella traduzione letterale, ma assai più dolce nella realtà di un paesaggio stupendo. Le piste sono lunghe e Impegnative, il fondo ben consolidato da una pioggerellina che la settimana scorsa ha assestato la neve dei mesi passati. Giorgio Viglino Classifica: 1. Rosi Mittermaier (Ger.) 88"07; 2. Debernard (Fr.) a 7/100; 3. Wenzel (Lic.) a 42/100; 4. Morerod (Svi.) a 1"13; 5. Emonet (Fr.) a 2"78; 6. Lukasser (Au) a 2"84; 7. Jager (Svi.) a 4"26; 8. Sackl (Au.) a 4"56; 9. Chalvin (Fr.) a 4"95; 10. Eberle I. (Au.) a 5"76; 16. Zemmer (It.) a 8"86..

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Europa, Italia, Zurigo