Fidanzatini con pistola rapinano un'oreficeria

Fidanzatini con pistola rapinano un'oreficeria Hanno portato via preziosi per IO milioni Fidanzatini con pistola rapinano un'oreficeria Entrano sottobraccio, poi arriva un complice armato - Rivoltella alla nuca del proprietario - Sparatoria in un locale notturno Due teneri «fidanzatini», spalleggiati da un complice, hanno rapinato di dieci milioni una gioielleria, pistole in pugno. Il proprietario del negozio è stato costretto a inginocchiarsi, la canna dell'arma puntata alla nuca. Erano le 9,30, nell'oreficeria di strada Settimo 57 c'erano soltanto i titolari, Elvio Valcavi, 37 anni, e la moglie, Paola, 35 anni, via Ronchi 38 a San Mauro. Sono entrati un giovane e una ragazza, eleganti, sottobraccio. «I classici fìndanzatl che vengono a scegliere la fede — ha poi raccontato l'uomo — mia moglie si è voltata verso la cassaforte, ha fatto per prendere il "plateau" degli anelli. A questo punto la porta si è di nuovo aperta, è entrato un giovane biondo, alto. MI sono diretto verso di lui per servirlo, ma quello ha estratto una pistola, una calibro 22 a tamburo». Mentre anche la ragazza estraeva una rivoltella e la puntava contro Paola Valcavi, il bandito biondo ha intimato: uE' una rapina, avvicinati». Ha fatto inginocchiare l'orefice, gli ha schiacciato la canna contro la nuca: «Sentivo che tremava, ho avuto paura che partisse un colpo» ha poi raccontato l'orefice. E la ragazza, rivolta alla donna: «Cerca di non avere crtst Isteriche. Prendiamo soltanto un po' di gioielli, poi ce ne andiamo». Il «fidanzatine)» ha scavalcato il bancone, ha svuotato la cassaforte mettendo i preziosi in una borsa di cuoio. Poi i tre sono usciti di corsa. Pochi minuti dopo Elvio Valcavi ha chiamato la «Mobile». *• Sparatoria l'altra notte davanti al club privato «Paolin senza paura» di via Venaria, di fronte al deposito dell'Atm. Due per- ' sone sarebbero rimaste ferite, a detta dei testimoni, ma la polizia non è riuscita a trovarle in nessun ospedale della città. Erano quasi le cinque, nel locale c'erano cinquanta persone. All'improvviso fra alcuni clienti è scoppiata una violenta lite; poi 1 contendenti sono usciti In strada. Nelle case, qualcuno ha sentito tre colpi, a distanza di qualche minuto l'uno dall'altro. «Poi — ha dichiarato un Inquilino del palazzo vicino — abbiamo visto due persone trascinate via da alcuni sconosciuti. Una era una donna, forse un travestito; l'altro un capellone. Tre auto, una Giulia, una Fulvia e una "124", sono partite verso la città». Sulla porta del club la polizia ha trovato poco dopo una calibro 22 I cinquanta clienti sono stati accompagnati in questura insieme con il presidente del circolo, Paolo Tetti, 41 anni, via Vandallno 44. Una donna, Concetta Romano, di Lercara Friddl, 42 anni, risultata colpita da mandato di cattura, è stata arrestata. ★ Un maniaco che da alcuni mesi insidiava i ragazzini di Leini è stato arrestato Ieri pomeriggio dal brigadiere Uras del carabinieri. SI chiama Mauro Favero, 31 anni, abitante in strada Caselle Vecchia 11 a Leinì. Sin dal mese di settembre 1 genitori di alcuni ragazzi ed i carabinieri sospettavano che nella cascina del Favero avvenissero i< party » sospetti, ma contro di lui non si erano mai trovate prove. Ieri la scoperta di alcune fotografie ha portato all'arresto. Le vittime del maniaco sarebbero una ventina. + Quadri d'autore e oggetti preziosi per un valore complessivo di 20 milioni sono stati rubati, ieri notte, a Pollino dall'abitazione di Franco Pedrazzl, 31 anni, via Gorizia 45. Il proprietario era assente e 1 ladri sono entrati forzando la porta del retro. * Le marette sono scattate ai polsi di due ricettatori — Lorenzo Ferrerò, 41 anni, da Venarla e Armando Bordin, 36 anni — che, ieri mattina, hanno tentato di vendere ad un carabiniere del nucleo Investigativo una tavola del '600 attribuita ad uno dei fratelli Carracci di Bologna. * Maria Acchiardl, 58 anni, strada Antica Grugliasco, è stata scippata ieri mattina da due giovani in « scooter » mentre rientrava a casa. Dentro la borsa, che gli sconosciuti le hanno strappato di mano, c'erano buoni fruttiferi e un milione in contanti. L'orefice rapinato, Elio Valcavi, racconta la rapina alla polizia - Sua moglie Paola l'rist

Luoghi citati: Bologna, Grugliasco, Leini, San Mauro, Uras