Gioielliera stordita dai rapinatori sotto gli occhi del figlio undicenne

Gioielliera stordita dai rapinatori sotto gli occhi del figlio undicenne Gioielliera stordita dai rapinatori sotto gli occhi del figlio undicenne I banditi irrompono in un'ereficeria di corso Orbassano - La donna vuole proteggere la cassaforte: abbattuta col calcio della pistola - Bottino, un milione Non hanno avuto pietà questa volta i banditi che hanno assaltato la gioielleria di Antonio Truono, 40 anni, in corso Orbassano 179. Preso di mira un anno fa da una coppia di rapinatori l'orefice era riuscito con le lacrime a distoglierli dall'impresa. Ieri sera altri due sono tornati alla carica, percuotendo con la pistola la moglie. Rosa, 34 anni, di fronte al figlio atterrito, e trafugando preziosi per un milione. II « terreno » era stato studiato in precedenza. Racconta infatti Tommasino Truono, undici anni, occhi rossi, voce incerta: « Uno dei due era già entrato verso le 16,30 chiedendo di vedere una catenina. La mamma ha aperto la cassaforte e ha mostrato alcuni pezzi ma non gli andavano bene. E' ritornato un'ora più tardi con un altro. Avevano entrambi la pistola e hanno chiesto a mia madre le chiavi della cassaforte ». Al rifiuto della donna il primo si porta dietro il banco e la colpisce col calcio alla tempia facendola barcollare. Il sangue comincia a colare sul viso. Il bimbo allora ha una reazione disperata: si scaglia contro l'altro bandito ma viene respinto brutalmente. I due aggressori aprono la vetrina, arraffano anelli e braccialetti e fuggono su un'Alfa 2000 guidata da un terzo complice, e, naturalmente, rubata che verrà ritrovata mezz'ora più tardi In corso Siracusa. * Tre scippi ieri mattina in due ore. Il primo alle 11, In via Arnaldo da Brescia, angolo corso Unione Sovietica: Liviana Lunardelli, 30 anni, via Paoli 44, è stata derubata della borsetta, contenente 100 mila lire, da due giovani su una motoretta. Dieci minuti dopo il secondo « colpo », in via Filadelfia angolo via Boston. Teresa Mosso, 40 anni, via Boston 102, stava rincasando. Un giovane su un motorino le ha strappato la borsetta, la Mosso è scivolata a terra. Un automobilista ha inseguito il malvivente che, per evitare di essere cattu- . rato, ha abbandonato la borsa, ] qretrecuperata poi dalla proprietaria. Il terzo scippo alle 13,30 in via Galliari 10, dove abita Adele Piccini, 62 anni. Anche qui il rapinatore era un giovane su una motoretta: il bottino circa 10 mila lire, quanto aveva la Piccini nella borsa. tgCtddpn Tommasino Truono con la madre Rosa, colpita al capo

Persone citate: Adele Piccini, Antonio Truono, Lunardelli, Tommasino