LIBRERIA

LIBRERIA LIBRERIA « Science économique et lucidile politique » di Pierre Mendès-France e Gabriel Ardant Ed. Gallimard - Collection Idées, 382 pag. « Il problema della scelta » questo è il titolo del libro che il vecchio presidente del Consiglio francese Pierre Mendès-France ha appena pubblicato insieme al suo amico Gabriel Ardant, ispettore delle finanze. Quest'idea della «scelta» aveva dominato tutto l'operato parlamentare e ministeriale di Mendès-France. Niente la contrariava più degli uomini di governo che perseguono simultaneamente obbiettivi contraddittori, quelli che promettono tutto e favorisconp... allegramente l'inflazione. Queste dunque sono le pagine, frutto dell'esperienza e della meditazione, che senza dubbio si leggono con la maggiore attenzione. I nostri autori iniziano col dimostrare la debolezza delle analisi dei fondatori dell'economia classica il cui ottimismo è stato smentito dai fatti: il non intervento dello Stato non è sufficiente a garantire il libero funzionamento dei meccanismi naturali né gli effetti benefici che si attendevano. La ricerca del solo profitto come base dello sviluppo economico conduce ad una società sempre meno prospera. Dopo una scorsa agli estremismi ideologici e uno studio sull'evoluzione del pensiero economico e la riforma dell'economia collettivista, Mendès-France e Ardant si sforzano di rispondere alla domanda « Come scegliere ». L'importante è che, secondo loro, « gli individui siano effettivamente partecipi delle grandi decisioni ». p# (J# Uno strumento nuovo dell'uomo d'oggi per conoscere l'Italia. Una inedita rappresentazione grafica e numerica delle situazioni e dei potenziali economico-commerciali degli 8.000 comuni italiani, attraverso l'analisi dell'armatura urbana, dei redditi, delle cifre d'affari, delle clientele potenziali, delle aree di gravitazione, degli indicatori di soddisfazione della popolazione per otto fasce di servizi e commerci. Per informazioni rivolgersi a: Spett. ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA Piazza Paganica 4 - 00186 Roma Desidero ricevere informazioni e materiale pubblicitario sull'Atlante Economico Commerciale delle Regioni d'Italia. gTj Cognome Indirizzo C.A.P. Nome Città

Persone citate: Ardant, Gabriel Ardant

Luoghi citati: Italia, Roma