Derthona ha vinto ritorna la speranza

Derthona ha vinto ritorna la speranza Al Coppi 1 a O sul Trento Derthona ha vinto ritorna la speranza (Dal nostro inviato speciale) Tortona, 24 febbraio. Sfuggita domenica scorsa contro la Solbiatese, la vittoria è giunta quest'oggi a premiare il risorto Derthona, che ha costretto alla resa un Trento sceso al « Fausto Coppi » deciso a conquistare almeno un punto. Una vittoria che ha fatto rinascere le speranze dei tifosi, tornati numerosi sugli spalti per incitare i « leoncelli » in questo momento difficile: usciti da una lunga crisi, gli uomini di Cosola non hanno ancora perso le speranze, malgrado il posto di « fanalino » in classifica della salvezza. Se domenica scorsa il Derthona era stato costretto al pareggio da due sviste del portiere Domenghini, che aveva permesso agli avversari di recuperare le due splendide reti di Pacchiarinì, oggi l'estremo difensore tortonese si è riscattato, neutralizzando alcu- ne ottime azioni del Trento che avrebbero potuto mutare le sorti dell'incontro. La rete della vittoria è stata invece ancora messa a segno dal giovane Pacchiarinì, che sembra abbia finalmente ritrovato la vìa del gol. Altro artefice del successo è stato il neo-acquisto Vastola, che anche contro il Trento ha dimostrato tutte le sue indiscusse doti. Del Trento, ottimo Verganl e molto attivo il centravanti Scocchi. Nella prima mezz'ora il Trento lascia intendere di voler condurre una partita difensiva per strappare un utile pareggio, in questo aiutato da una prima linea tortonese troppo legata e non pericolosa. Scarse in questi trenta minuti le note, eccezion fatta per un tiro di Pacchiarinì al 6', che fallisce di poco, e un pallone calciato da Ghidoìii al 26' e parato con difficoltà da Borghese. Poi, mentre il Trento cerca di portarsi all'attacco, la rete di Pacchiarinì. Al 37' l'ala si impossessa del pallone al limite dell'area, coglie di sorpresa la difesa trentina e, anticipando il portiere, infila con bella precisione l'angolo della porta di Borghese. Uno a zero per i leoncelli, che sull'onda dell'entusiasmo si fanno pericolosi; purtroppo però al 39' Facoettl, su azione Pacchiarini-Bonaclna, sbuccia la sfera e al 40' Capon colpisce la traversa. Nella ripresa il Trento sostituisce con Milanesi Mongitore e parte alla ricerca del pareggio. E' il momento di Domenghlni, che al 52' devia sopra la traversa un tiro lungo di Fabbro e al 61' salva il risultato gettandosi tra i piedi di Scocchi che, lanciato da Bertagna, gli si presenta di fronte pericoloso. Insistono i trentini: al 68' però è Vastola a liberare su bella azione Mìlanesl-Beriogna. Il Derthona potrebbe raddoppiare al 72', ma Vastola colpisce male col collo del piede e alza troppo il pallone. L'ultimo quarto d'ora vede il Trento teso all'attacco. Vergani entra pericolosamente in area tortonese all'86' e all'88', ma in entrambe le occasioni Domenghlni, in gran forma, salva. Il risultato è assicurato. Il Derthona, tornato alla vittoria, riprende a sperare. f. m. Derthona: Domenghlni; Consolandi, Guidoni; Solbiati, Gastaldi, Facoettl; Pacchiarinì, Bonacina, Vastola, Capon, Arcari (Galba dal 76'). Trento: Borghese; Larini, Fabbro; Verganl, Apostoli, Gava; Bertogna, Rampanti, Scocchi, Andreatta, Mongitore (Milanesi dal 46'). Derthona ha vinto ritorna la speranza Al Coppi 1 a O sul Trento Derthona ha vinto ritorna la speranza (Dal nostro inviato speciale) Tortona, 24 febbraio. Sfuggita domenica scorsa contro la Solbiatese, la vittoria è giunta quest'oggi a premiare il risorto Derthona, che ha costretto alla resa un Trento sceso al « Fausto Coppi » deciso a conquistare almeno un punto. Una vittoria che ha fatto rinascere le speranze dei tifosi, tornati numerosi sugli spalti per incitare i « leoncelli » in questo momento difficile: usciti da una lunga crisi, gli uomini di Cosola non hanno ancora perso le speranze, malgrado il posto di « fanalino » in classifica della salvezza. Se domenica scorsa il Derthona era stato costretto al pareggio da due sviste del portiere Domenghini, che aveva permesso agli avversari di recuperare le due splendide reti di Pacchiarinì, oggi l'estremo difensore tortonese si è riscattato, neutralizzando alcu- ne ottime azioni del Trento che avrebbero potuto mutare le sorti dell'incontro. La rete della vittoria è stata invece ancora messa a segno dal giovane Pacchiarinì, che sembra abbia finalmente ritrovato la vìa del gol. Altro artefice del successo è stato il neo-acquisto Vastola, che anche contro il Trento ha dimostrato tutte le sue indiscusse doti. Del Trento, ottimo Verganl e molto attivo il centravanti Scocchi. Nella prima mezz'ora il Trento lascia intendere di voler condurre una partita difensiva per strappare un utile pareggio, in questo aiutato da una prima linea tortonese troppo legata e non pericolosa. Scarse in questi trenta minuti le note, eccezion fatta per un tiro di Pacchiarinì al 6', che fallisce di poco, e un pallone calciato da Ghidoìii al 26' e parato con difficoltà da Borghese. Poi, mentre il Trento cerca di portarsi all'attacco, la rete di Pacchiarinì. Al 37' l'ala si impossessa del pallone al limite dell'area, coglie di sorpresa la difesa trentina e, anticipando il portiere, infila con bella precisione l'angolo della porta di Borghese. Uno a zero per i leoncelli, che sull'onda dell'entusiasmo si fanno pericolosi; purtroppo però al 39' Facoettl, su azione Pacchiarini-Bonaclna, sbuccia la sfera e al 40' Capon colpisce la traversa. Nella ripresa il Trento sostituisce con Milanesi Mongitore e parte alla ricerca del pareggio. E' il momento di Domenghlni, che al 52' devia sopra la traversa un tiro lungo di Fabbro e al 61' salva il risultato gettandosi tra i piedi di Scocchi che, lanciato da Bertagna, gli si presenta di fronte pericoloso. Insistono i trentini: al 68' però è Vastola a liberare su bella azione Mìlanesl-Beriogna. Il Derthona potrebbe raddoppiare al 72', ma Vastola colpisce male col collo del piede e alza troppo il pallone. L'ultimo quarto d'ora vede il Trento teso all'attacco. Vergani entra pericolosamente in area tortonese all'86' e all'88', ma in entrambe le occasioni Domenghlni, in gran forma, salva. Il risultato è assicurato. Il Derthona, tornato alla vittoria, riprende a sperare. f. m. Derthona: Domenghlni; Consolandi, Guidoni; Solbiati, Gastaldi, Facoettl; Pacchiarinì, Bonacina, Vastola, Capon, Arcari (Galba dal 76'). Trento: Borghese; Larini, Fabbro; Verganl, Apostoli, Gava; Bertogna, Rampanti, Scocchi, Andreatta, Mongitore (Milanesi dal 46').