Giusto pari dei giallorossi di Enzo Masi

Giusto pari dei giallorossi Giusto pari dei giallorossi Roma grintosa Bologna spento Incidenti in tribunieri, un tifoso ro Bologna Roma BOLOGNA: Buso 8; Roversi s.v. (dal 15' Caporale 6), Rimbano S; Battisodo 5, Cresci 6, Gregori 6; Vieri 5, Massimali! 6, Savoldi 5, Bulgare Ili 8, Landini 7. ROMA: Conti 7; Peccenlnl 5, Liguori 6; Morinl 7, Santarini s.v. (dal 38' Bertini 6), Batistanl 6; Orazi 7, Negrisolo 7, Domenghini 5, Rocca 6, Spadoni 7. ARBITRO: Gussoni 6. (Nostro servizio particolare) Bologna, 3 febbraio. Il più brutto incontro della stagione, una vera partitacela, con incidenti sugli spalti provocati dai tifosi romanisti e alcuni feriti e contusi, per fortuna leggermente, anche fra le forza dell'ordine, eppoi lanci di frutta e recipienti di vetro in campo. Il capitano dei carabinieri Conti (trauma cranico: 7 giorni), I militari dell'Arma Baldini (trauma cranico: 7 giorni), Còrnia (ferita alla mano destra: 4 giorni), Pennacchio (contusione tibiotarsica: 6 giorni) sono stati medicati all'ospedale militare; uno sportivo bolognese, Giancarlo Marcheselll, ferito all'occhio destro da una mela, ha avuto una prognosi di 8 giorni. Anche il fotografo Franco Villani, titolare dell'omonima agenzia, colpito da una bottiglietta vuota, presenta una piccola ferita con ematoma al cuoio capelluto. Altri spettatori, leggermente contusi o feriti, non hanno fatto ricorso a cure ospedaliere. Nessun fermo Questo quadro dice già della giornata. La Roma ha ottenuto ciò che voleva, ossia un punto, giocando quasi sempre sulla difensiva, con il solo Orazi In avanti. Il Bologna nella prima mezz'ora s'è buttato all'arrembaggio, ma disordinatamente, con affanno, lasciandosi Irretire nella ragnatela di difensori e centrocampisti avversari; In pratica, I rossoblu hanno avuto soltanto una grossa occasione al 27', colpendo la traversa (ci è parso che il portiere abbia toccato il pallone), con Massimelli sveltamente servito da Bul- na: feriti tre carabissoblu e un fotografo gprelli su punizione. Un paio di volte Savoldi aveva avuto il pallone buono per II tiro, ma non era riuscito a centrare II bersaglio (20') o s'era fatto anticipare dal portiere (25'). Tutto sommato, non si può dire che la Roma abbia « rubato > Il punto. Se l'è anzi guadagnato, anche se con un gioco aspro e spigoloso. Numerosi gli scontri, con un uomo per parte (Roversi al 15' e Santarini al 38') costretti ad uscire dal campo (sostituiti, rispettivamente, da Caporale e da Bertini). Roversi si è provocato uno stiramento al legamenti collaterali del ginocchio destro: ne avrà per venti-trenta giorni; Santarini dovrà restare a riposo per venti giorni per una ferita lacerocontusa al terzo medio della gamba destra. E' stato II Bologna, sbilanciato In avanti nella varia ricerca del gol, che ha corso nella ripresa maggiori rischi, anche perché II terreno tagliagambe lo aveva oltremodo affaticato. La Roma, operando qualche rara volta in contropiede, ha messo In difficoltà una difesa molto Incerta Per fortuna del rossoblu, Buso non ha perduto la testa, opponendosi al 52' a Spadoni, a Orazi al 73' e all'00' a Bertini. Sono pochi I giocatori del Bologna che si possono salvare: naturalmente Buso, poi Bulgarelli che si è buttato con generosa tenacia, come del resto Landini, dall'inizio alla fine; Infine Masslmelll nel primo tempo, e basta. Vieri si è sempre tenuto fuori dalla mischia; Savoldi è ancora mancato dopo qualche sprazzo iniziale. I migliori della Roma sono risultati senz'altro Orazi e Spadoni: il primo In particolare, sempre insidioso e spesso sgusciato al lungo e costernato Caporale, riuscendo perfino ad anticiparlo di testa; il secondo ha realizzato le sole due azioni degne di questo nome. Vanno segnalati anche Morinl e Rocca, apprezzabili in fase d'interdizione, e Negrisolo nel ruolo di libero interpretato dopo l'uscita di Santarini. Domenghinl praticamente non è esistito, consentendo a Cresci di sganciarsi sovente. _ »« • Enzo Masi Giusto pari dei giallorossi Giusto pari dei giallorossi Roma grintosa Bologna spento Incidenti in tribunieri, un tifoso ro Bologna Roma BOLOGNA: Buso 8; Roversi s.v. (dal 15' Caporale 6), Rimbano S; Battisodo 5, Cresci 6, Gregori 6; Vieri 5, Massimali! 6, Savoldi 5, Bulgare Ili 8, Landini 7. ROMA: Conti 7; Peccenlnl 5, Liguori 6; Morinl 7, Santarini s.v. (dal 38' Bertini 6), Batistanl 6; Orazi 7, Negrisolo 7, Domenghini 5, Rocca 6, Spadoni 7. ARBITRO: Gussoni 6. (Nostro servizio particolare) Bologna, 3 febbraio. Il più brutto incontro della stagione, una vera partitacela, con incidenti sugli spalti provocati dai tifosi romanisti e alcuni feriti e contusi, per fortuna leggermente, anche fra le forza dell'ordine, eppoi lanci di frutta e recipienti di vetro in campo. Il capitano dei carabinieri Conti (trauma cranico: 7 giorni), I militari dell'Arma Baldini (trauma cranico: 7 giorni), Còrnia (ferita alla mano destra: 4 giorni), Pennacchio (contusione tibiotarsica: 6 giorni) sono stati medicati all'ospedale militare; uno sportivo bolognese, Giancarlo Marcheselll, ferito all'occhio destro da una mela, ha avuto una prognosi di 8 giorni. Anche il fotografo Franco Villani, titolare dell'omonima agenzia, colpito da una bottiglietta vuota, presenta una piccola ferita con ematoma al cuoio capelluto. Altri spettatori, leggermente contusi o feriti, non hanno fatto ricorso a cure ospedaliere. Nessun fermo Questo quadro dice già della giornata. La Roma ha ottenuto ciò che voleva, ossia un punto, giocando quasi sempre sulla difensiva, con il solo Orazi In avanti. Il Bologna nella prima mezz'ora s'è buttato all'arrembaggio, ma disordinatamente, con affanno, lasciandosi Irretire nella ragnatela di difensori e centrocampisti avversari; In pratica, I rossoblu hanno avuto soltanto una grossa occasione al 27', colpendo la traversa (ci è parso che il portiere abbia toccato il pallone), con Massimelli sveltamente servito da Bul- na: feriti tre carabissoblu e un fotografo gprelli su punizione. Un paio di volte Savoldi aveva avuto il pallone buono per II tiro, ma non era riuscito a centrare II bersaglio (20') o s'era fatto anticipare dal portiere (25'). Tutto sommato, non si può dire che la Roma abbia « rubato > Il punto. Se l'è anzi guadagnato, anche se con un gioco aspro e spigoloso. Numerosi gli scontri, con un uomo per parte (Roversi al 15' e Santarini al 38') costretti ad uscire dal campo (sostituiti, rispettivamente, da Caporale e da Bertini). Roversi si è provocato uno stiramento al legamenti collaterali del ginocchio destro: ne avrà per venti-trenta giorni; Santarini dovrà restare a riposo per venti giorni per una ferita lacerocontusa al terzo medio della gamba destra. E' stato II Bologna, sbilanciato In avanti nella varia ricerca del gol, che ha corso nella ripresa maggiori rischi, anche perché II terreno tagliagambe lo aveva oltremodo affaticato. La Roma, operando qualche rara volta in contropiede, ha messo In difficoltà una difesa molto Incerta Per fortuna del rossoblu, Buso non ha perduto la testa, opponendosi al 52' a Spadoni, a Orazi al 73' e all'00' a Bertini. Sono pochi I giocatori del Bologna che si possono salvare: naturalmente Buso, poi Bulgarelli che si è buttato con generosa tenacia, come del resto Landini, dall'inizio alla fine; Infine Masslmelll nel primo tempo, e basta. Vieri si è sempre tenuto fuori dalla mischia; Savoldi è ancora mancato dopo qualche sprazzo iniziale. I migliori della Roma sono risultati senz'altro Orazi e Spadoni: il primo In particolare, sempre insidioso e spesso sgusciato al lungo e costernato Caporale, riuscendo perfino ad anticiparlo di testa; il secondo ha realizzato le sole due azioni degne di questo nome. Vanno segnalati anche Morinl e Rocca, apprezzabili in fase d'interdizione, e Negrisolo nel ruolo di libero interpretato dopo l'uscita di Santarini. Domenghinl praticamente non è esistito, consentendo a Cresci di sganciarsi sovente. _ »« • Enzo Masi

Luoghi citati: Bologna, Roma