Strano episodio a Valenza Un orafo perquisito da 5 falsi agenti

Strano episodio a Valenza Un orafo perquisito da 5 falsi agenti Strano episodio a Valenza Un orafo perquisito da 5 falsi agenti (Nostro servizio particolare) Valenza Po, 3 febbraio. (f. m.) Polizia e carabinieri indagano su uno sconcertante episodio che è stato denunciato dall'orafo Amelio Omodeo, titolare di un laboratorio con annessa abitazione in via Oddone 14, alla periferia di Valenza Po. Nell'abitazione e nel laboratorio, mentre era presente solo la moglie dell'orafo, Anita Bosoni, cinque sconosciuti, due dei quali in divisa di agenti di p. s., hanno effettuato una strana perquisizione. I cinque erano giunti a bordo di una «Giulia» metallizzata targata Torino, con la quale si sono poi allontanati quando la Bosoni ha chiesto loro i documenti di riconoscimento. Uno del gruppo, ch'era in borghese, che gli altri chiamavano «dottore», ha sventolato dinanzi alla signora, Settimana rotarìana sulla neve a Sestriere Il Rolary Club Susa e Val di Susa ha organizzato, per il quindicesimo anniversario della propria fondazione, una Settimana rotariana che si inizia stamattina al Sestriere. Sono in programma gite sci-alpinistiche, gare di sci, sfilate di moda. Sabato, nel salone dell'albergo Principi dì Piemonte, si svolgerà, a chiusura della « Settimana », un convegno sul tema: «Funzione di tutte le regioni alpine nell'ecologia ». Prenderanno parte al convegno il presidente della Regione Piemonte, avv. Onorio, gli assessori regionali Forno (ecologia) e Chiabrando (montagna), il consigliere regionale Zanone, presidente della commissione per l'ambiente. senza però farglielo leggere, un foglio secondo il quale era autorizzato alla perquisizione. Gli inquirenti cercano ora di scoprire se erano malviventi travestiti da falsi poliziotti. L'episodio è accaduto ieri, quando il laboratorio era già chiuso. I cinque hanno detto alla moglie dell'orafo che dovevano operare una perquisizione; hanno effettuato un rapido controllo nell'alloggio senza soffermarsi troppo alla ricerca di documenti, poi hanno eseguito lo stesso giro d'ispezione nei locali del laboratorio. Alla donna che chiedeva loro cosa cercassero, il «dottore» rispondeva: «Di che cosa si stupisce signora? Lo sa bene che qui a Valenza sono i ricettatori dell'oro rubato e degli oggetti rapinati». La Bosoni chiedeva allora di vedere i tesserini di riconoscimento. «Come? — ha esclamato il "dottore" —, chiede i documenti a persone in divisa? ». I documenti, comunque, i cinque non lì hanno esibiti e, in fretta, sono usciti, allontanandosi con la «Giulia», che è partita a forte andatura. La perquisizione non era regolare perché non sono stati informati i carabinieri del luogo né la questura di Alessandria. Forse gli sconosciuti hanno effettuato un sopralluogo per un eventuale «coivo» Due ladri catturati in una villa a Leumann Due giovani, sorpresi a rubare in una villa nella notte tra sabato e domenica, sono stati arrestati e portati alle Nuove sotto l'accusa di furto aggravato. Sono Vincenzo Gurzi, 29 anni, via Riberi 2 di Torino, e Angelo Obinu, 18 anni, residente a Torino in via Trecate 10. L'episodio è avvenuto a Leumann, In via Bussoleno 84, nella villa di Giovanni Bastelli, momentaneamente disabitata, perché il proprietario è in vacanza. Verso l'una un vicino, che rincasava, ha sentito improvvisi rumori provenire dalla villa illuminata. Sapendo che il Bastelli era in vacanza, ha telefonato ai carabinieri. Immediatamente una pattuglia del nucleo radiomobile è sopraggiunta. I carabinieri, entrati nella villa, hanno sorpreso sotto un ito il Gurzi e sotto il avolo del tinello l'Obinu. Qu jt'ultimo si è lasciato subito ammanettare, mentre il Gurzi ha tentato di reagire scagliandosi contro i militi. Anche lui è stato immobilizzato ed ammanettato dopo una breve lotta. La refurtiva giaceva ancora ammucchiata in mezzo a una stanza. Strano episodio a Valenza Un orafo perquisito da 5 falsi agenti Strano episodio a Valenza Un orafo perquisito da 5 falsi agenti (Nostro servizio particolare) Valenza Po, 3 febbraio. (f. m.) Polizia e carabinieri indagano su uno sconcertante episodio che è stato denunciato dall'orafo Amelio Omodeo, titolare di un laboratorio con annessa abitazione in via Oddone 14, alla periferia di Valenza Po. Nell'abitazione e nel laboratorio, mentre era presente solo la moglie dell'orafo, Anita Bosoni, cinque sconosciuti, due dei quali in divisa di agenti di p. s., hanno effettuato una strana perquisizione. I cinque erano giunti a bordo di una «Giulia» metallizzata targata Torino, con la quale si sono poi allontanati quando la Bosoni ha chiesto loro i documenti di riconoscimento. Uno del gruppo, ch'era in borghese, che gli altri chiamavano «dottore», ha sventolato dinanzi alla signora, Settimana rotarìana sulla neve a Sestriere Il Rolary Club Susa e Val di Susa ha organizzato, per il quindicesimo anniversario della propria fondazione, una Settimana rotariana che si inizia stamattina al Sestriere. Sono in programma gite sci-alpinistiche, gare di sci, sfilate di moda. Sabato, nel salone dell'albergo Principi dì Piemonte, si svolgerà, a chiusura della « Settimana », un convegno sul tema: «Funzione di tutte le regioni alpine nell'ecologia ». Prenderanno parte al convegno il presidente della Regione Piemonte, avv. Onorio, gli assessori regionali Forno (ecologia) e Chiabrando (montagna), il consigliere regionale Zanone, presidente della commissione per l'ambiente. senza però farglielo leggere, un foglio secondo il quale era autorizzato alla perquisizione. Gli inquirenti cercano ora di scoprire se erano malviventi travestiti da falsi poliziotti. L'episodio è accaduto ieri, quando il laboratorio era già chiuso. I cinque hanno detto alla moglie dell'orafo che dovevano operare una perquisizione; hanno effettuato un rapido controllo nell'alloggio senza soffermarsi troppo alla ricerca di documenti, poi hanno eseguito lo stesso giro d'ispezione nei locali del laboratorio. Alla donna che chiedeva loro cosa cercassero, il «dottore» rispondeva: «Di che cosa si stupisce signora? Lo sa bene che qui a Valenza sono i ricettatori dell'oro rubato e degli oggetti rapinati». La Bosoni chiedeva allora di vedere i tesserini di riconoscimento. «Come? — ha esclamato il "dottore" —, chiede i documenti a persone in divisa? ». I documenti, comunque, i cinque non lì hanno esibiti e, in fretta, sono usciti, allontanandosi con la «Giulia», che è partita a forte andatura. La perquisizione non era regolare perché non sono stati informati i carabinieri del luogo né la questura di Alessandria. Forse gli sconosciuti hanno effettuato un sopralluogo per un eventuale «coivo» Due ladri catturati in una villa a Leumann Due giovani, sorpresi a rubare in una villa nella notte tra sabato e domenica, sono stati arrestati e portati alle Nuove sotto l'accusa di furto aggravato. Sono Vincenzo Gurzi, 29 anni, via Riberi 2 di Torino, e Angelo Obinu, 18 anni, residente a Torino in via Trecate 10. L'episodio è avvenuto a Leumann, In via Bussoleno 84, nella villa di Giovanni Bastelli, momentaneamente disabitata, perché il proprietario è in vacanza. Verso l'una un vicino, che rincasava, ha sentito improvvisi rumori provenire dalla villa illuminata. Sapendo che il Bastelli era in vacanza, ha telefonato ai carabinieri. Immediatamente una pattuglia del nucleo radiomobile è sopraggiunta. I carabinieri, entrati nella villa, hanno sorpreso sotto un ito il Gurzi e sotto il avolo del tinello l'Obinu. Qu jt'ultimo si è lasciato subito ammanettare, mentre il Gurzi ha tentato di reagire scagliandosi contro i militi. Anche lui è stato immobilizzato ed ammanettato dopo una breve lotta. La refurtiva giaceva ancora ammucchiata in mezzo a una stanza.