Cervinia isolata dalla neve

Cervinia isolata dalla neve Decine di automobilisti non sono potuti tornare in città Cervinia isolata dalla neve Strade e campi allagati in pianura per le abbondanti piogge - Sotto controllo i fiumi (Segue dalla 1" pagina) metro di altezza; sulla statale, al di sopra degli 800 metri di quota, ci sono fra i 60 e gli 80 centimetri di neve: in automobile si arriva fino a Molila, ma la strada è intransitabile negli ultimi dieci chilometri. ACQUI TERME — Improvvisa nevicata nell'Acquese e in Valle Bormida dove sono caduti quattro-cinque centimetri di neve. Lo strato raggiunge i venti centimetri sul preappennino. A Spigno Monferrato un autotreno è uscito di strada finendo in una scarpata. Illeso il conducente. NOVARA — La pioggia che da alcuni giorni cade ininterrottamente su tutto il Novarese e che nella notte e stamane si è infittita, ha fatto ingrossare i corsi d'acqua, alcuni dei quali sono straripati Carabinieri e polizia stradale controllano la viabilità sulla statale Novara - Arona dove, nei pressi di Cavagliano, la massicciata è stata invasa dalle acque di un canale irriguo, pronti ad interrompere il traffico. Una roggia ha allagato un tratto della strada per Varallo, nei pressi di San Bernardino. ASTI — La pioggia cade da due giorni su tutto l'Astigiano. Stamane sulle zone collinari è caduta la neve per alcuni minuti. Nelle zone di fondovalle numerosi tratti di strada e campi allagati. Sono pure segnalate frane nella Val Tiglione. BIELLA — Sui monti del Biellese ha continuato a nevicare per tutta la giornata. Lo spessore della neve fresca ha superato il metro al lago del Mucrone, nella conca di Oropa e a Bielmonte sulle prealpi triveresi. Al santuario d'Oropa ne sono caduti più di settanta centimetri. OVADA — Il Monte Bonicca continua a franare su un fronte di 200 metri in località Cappelletta di Campo Ligure, in Valle Stura: la massa di terra e detriti ha investito quest'oggi la strada statale 456 del Turchino, che ha dovuto essere chiusa al traffico da Campo Ligure a Masone. E' stato pure investito dal movimento franoso un tratto della costruenda « Autostrada dei Trafori », la VoltriAlessandria-Sempione. Il torrente Stura, che scorre tra il tracciato autostradale e la statale del Turchino, ha parte del letto semibloccata dal materiale franato. DOMODOSSOLA — Anche la statale di Macugnaga è interrotta per la caduta di due valanghe. La prima si è staccata questa notte dalla montagna in località « Isella », fra Staffa e Borea, ed ha coperto la sede stradale per una lunghezza di trenta metri; la seconda è piombata sulla strada in località « La Rotta », poco distante da Ceppomorelli. SAVONA — Fitte nevicate oggi fino a mezzogiorno in tutto l'entroterra savonese, dal pomeriggio piove ovunque. I valichi del Melogno e dei Giovetti, che collegano rispettivamente Calizzano a Finale e a Bagnasco, sono rimasti chiusi al traffico par alcune ore. Cervinia isolata dalla neve Decine di automobilisti non sono potuti tornare in città Cervinia isolata dalla neve Strade e campi allagati in pianura per le abbondanti piogge - Sotto controllo i fiumi (Segue dalla 1" pagina) metro di altezza; sulla statale, al di sopra degli 800 metri di quota, ci sono fra i 60 e gli 80 centimetri di neve: in automobile si arriva fino a Molila, ma la strada è intransitabile negli ultimi dieci chilometri. ACQUI TERME — Improvvisa nevicata nell'Acquese e in Valle Bormida dove sono caduti quattro-cinque centimetri di neve. Lo strato raggiunge i venti centimetri sul preappennino. A Spigno Monferrato un autotreno è uscito di strada finendo in una scarpata. Illeso il conducente. NOVARA — La pioggia che da alcuni giorni cade ininterrottamente su tutto il Novarese e che nella notte e stamane si è infittita, ha fatto ingrossare i corsi d'acqua, alcuni dei quali sono straripati Carabinieri e polizia stradale controllano la viabilità sulla statale Novara - Arona dove, nei pressi di Cavagliano, la massicciata è stata invasa dalle acque di un canale irriguo, pronti ad interrompere il traffico. Una roggia ha allagato un tratto della strada per Varallo, nei pressi di San Bernardino. ASTI — La pioggia cade da due giorni su tutto l'Astigiano. Stamane sulle zone collinari è caduta la neve per alcuni minuti. Nelle zone di fondovalle numerosi tratti di strada e campi allagati. Sono pure segnalate frane nella Val Tiglione. BIELLA — Sui monti del Biellese ha continuato a nevicare per tutta la giornata. Lo spessore della neve fresca ha superato il metro al lago del Mucrone, nella conca di Oropa e a Bielmonte sulle prealpi triveresi. Al santuario d'Oropa ne sono caduti più di settanta centimetri. OVADA — Il Monte Bonicca continua a franare su un fronte di 200 metri in località Cappelletta di Campo Ligure, in Valle Stura: la massa di terra e detriti ha investito quest'oggi la strada statale 456 del Turchino, che ha dovuto essere chiusa al traffico da Campo Ligure a Masone. E' stato pure investito dal movimento franoso un tratto della costruenda « Autostrada dei Trafori », la VoltriAlessandria-Sempione. Il torrente Stura, che scorre tra il tracciato autostradale e la statale del Turchino, ha parte del letto semibloccata dal materiale franato. DOMODOSSOLA — Anche la statale di Macugnaga è interrotta per la caduta di due valanghe. La prima si è staccata questa notte dalla montagna in località « Isella », fra Staffa e Borea, ed ha coperto la sede stradale per una lunghezza di trenta metri; la seconda è piombata sulla strada in località « La Rotta », poco distante da Ceppomorelli. SAVONA — Fitte nevicate oggi fino a mezzogiorno in tutto l'entroterra savonese, dal pomeriggio piove ovunque. I valichi del Melogno e dei Giovetti, che collegano rispettivamente Calizzano a Finale e a Bagnasco, sono rimasti chiusi al traffico par alcune ore.

Persone citate: Borea, Cavagliano, Giovetti, Isella, Melogno