Un'americana a Parigi

Un'americana a Parigi Un'americana a Parigi Delmonica Hanover s'impone nel Prix d'Amérique di trotto - Alain Delon la voleva comprare sabato - Delude Une de Mai - Troppo esuberante Thimoty T. (Dal nostro inviato speciale) Parigi, 27 gennaio. Delmonica Hanover, una cavalla americana di sei anni, alla sua prima corsa in Europa, ha vinto il Prix d'Amérique, che gli europei considerano la più grande prova di trotto del mondo. La guidava Hans Froemming. Sabato, alla vigilia della gara, l'attore Alain Delon, che ha una scuderia sempre più importante sia al trotto che al galoppo, aveva cercato di comprare la cavalla. DelDin Miller, l'allenatore statunitense che è anche proprietario della cavalla, aveva chiesto 400 mila dollari (circa 270 milioni di lire italiane). A Delon ed ai suol consiglieri la cifra era sembrata eccessiva, l'affare non era andato in porto. Une de Mai era la grande lavorila della corsa ma non è riuscita a vincere. Dal mattino colonne di francesi avevano riversato scommesse sulla « reine » salutata durante la sfilata da un'autentica ovazione. Gli italiani presenti hanno seguito con ansia la prova di Timothy T.: il cavallo è stato a lungo protagonista, ma, gettandosi troppo presto allo scoperto, è mancato completamente nella fase finale. Partenza velocissima con Catharlna in testa presto impegnata al largo da Vismie. Fra le due Une de Mai, poi Delmonica Ha nover che Froemming tratteneva dal gettarsi anzitempo nella mischia, quindi Elesnar e gli altri. Davanti alle tribune Timothy T. è al centro del gruppo, poi si porta nella scia di Elesnar. Dal gruppo intanto si fa luce Casdar, che lotta con Une de Mai, mentre Delmonica Hanover è arretrata insieme ad Axius, che ha commesso una breve rottura. Casdar alla curva finale impegna a fondo Timothy T. Il gruppo è compatto verso il termine della piegata, Delmonica Hanover è ora in piena azione al largo di tutti, ma ancora distante. Cede Timothy T., Casdar respinge Une de Mai, che non ha più la grinta di un tempo. Axius attacca a meno di cento metri dal palo, riesce a sopravvanzarlo in lotta, ma a trenta metri dal palo piomba al largo di tutti Delmonica Hanover lo supera e vince, mentre Froemming alza la frusta trionfante. Elvio Rossi Ordine d'arrivo del Prix d'Amérique (800 mila franchi, 2600 meiri): 1) Delmonica Hanover (Froemming) di Delvin Miller; 2) Axius (Moscie); 3) Casdar (Hallaìs); 4) Une de Mai (]. R. Gougeon); 5) Amyot; 6) Vismie; 7) Angelica III. 18 partenti, tempo al chilometro l'18"4. Totalizzatore da 1 franco: vincente 15, piazzati 4,90, 2,50,4,40, acc. 31,70. Un'americana a Parigi Un'americana a Parigi Delmonica Hanover s'impone nel Prix d'Amérique di trotto - Alain Delon la voleva comprare sabato - Delude Une de Mai - Troppo esuberante Thimoty T. (Dal nostro inviato speciale) Parigi, 27 gennaio. Delmonica Hanover, una cavalla americana di sei anni, alla sua prima corsa in Europa, ha vinto il Prix d'Amérique, che gli europei considerano la più grande prova di trotto del mondo. La guidava Hans Froemming. Sabato, alla vigilia della gara, l'attore Alain Delon, che ha una scuderia sempre più importante sia al trotto che al galoppo, aveva cercato di comprare la cavalla. DelDin Miller, l'allenatore statunitense che è anche proprietario della cavalla, aveva chiesto 400 mila dollari (circa 270 milioni di lire italiane). A Delon ed ai suol consiglieri la cifra era sembrata eccessiva, l'affare non era andato in porto. Une de Mai era la grande lavorila della corsa ma non è riuscita a vincere. Dal mattino colonne di francesi avevano riversato scommesse sulla « reine » salutata durante la sfilata da un'autentica ovazione. Gli italiani presenti hanno seguito con ansia la prova di Timothy T.: il cavallo è stato a lungo protagonista, ma, gettandosi troppo presto allo scoperto, è mancato completamente nella fase finale. Partenza velocissima con Catharlna in testa presto impegnata al largo da Vismie. Fra le due Une de Mai, poi Delmonica Ha nover che Froemming tratteneva dal gettarsi anzitempo nella mischia, quindi Elesnar e gli altri. Davanti alle tribune Timothy T. è al centro del gruppo, poi si porta nella scia di Elesnar. Dal gruppo intanto si fa luce Casdar, che lotta con Une de Mai, mentre Delmonica Hanover è arretrata insieme ad Axius, che ha commesso una breve rottura. Casdar alla curva finale impegna a fondo Timothy T. Il gruppo è compatto verso il termine della piegata, Delmonica Hanover è ora in piena azione al largo di tutti, ma ancora distante. Cede Timothy T., Casdar respinge Une de Mai, che non ha più la grinta di un tempo. Axius attacca a meno di cento metri dal palo, riesce a sopravvanzarlo in lotta, ma a trenta metri dal palo piomba al largo di tutti Delmonica Hanover lo supera e vince, mentre Froemming alza la frusta trionfante. Elvio Rossi Ordine d'arrivo del Prix d'Amérique (800 mila franchi, 2600 meiri): 1) Delmonica Hanover (Froemming) di Delvin Miller; 2) Axius (Moscie); 3) Casdar (Hallaìs); 4) Une de Mai (]. R. Gougeon); 5) Amyot; 6) Vismie; 7) Angelica III. 18 partenti, tempo al chilometro l'18"4. Totalizzatore da 1 franco: vincente 15, piazzati 4,90, 2,50,4,40, acc. 31,70.

Luoghi citati: Axius, Europa, Parigi