Match incandescente a Novara: 1-1

Match incandescente a Novara: 1-1 SERIE B - Buoni pareggi per Ascoli e Varese ma il Como si avvicina Match incandescente a Novara: 1-1 Molto nervosismo in campo con due espulsioni e sei ammonizioni - Il pubblico ha reagito alle decisioni dell'arbitro ed è dovuta intervenire la forza pubblica - Il Brindisi in vantaggio per primo, con l'ala Del Pelo, raggiunto da un rigore di Enzo a 6' dal termine (Dal nostro corrispondente) Novara, 27 gennaio. Con una formazione largamente rimaneggiata per l'assenza di Correrà, Veschettl e Zanutto, squalificati e Ghto, infortunato, il Novara è riuscito ad agguantare a sei minuti dalla conclusione, su rigore, un pareggio che aveva largamente meritato. Diciamo subito che è stata una partita più che gagliarda, giocata sovente con i nervi a fior di pelle con due espulsi (uno per parte) e sci ammoniti. Si è un po' ripetuto quanto accaduto domenica scorsa a Varese solo che questa volta più fallosi sono stati gli avversari del Novara. Sarà bene precisare, comunque, che il Brindisi è apparso bene impostato, più veloce e dinamico e che se anche l'azione del gol è stata favorita da un errore della difesa azzurra, ha poi avuto un pàio di occasioni d'oro per raddoppiare e quasi sicuramente aggiudicarsi l'intera posta. Al Novara, non ha fatto difetto la grande volontà ma non basta il cuore per vincere un incontro specie quando serpeggia il nervosismo e si è decisamente sfortunati. La partita ha preso subito una brutta piega: un errore dì Roveta ha messo l'ala destra Del Pelo a tu per tu con Pinottl. Il portiere ha bravamente respinto la «stangata» ma ne è nato un calcio d'angolo. Sul tiro dalla bandierina, Pinotti non ha trattenuto la palla e nella mischia, con la difesa stranamente ferma, Del Pelo ha messo in rete. St pub dire che il «forcing» del Novara è cominciato a questo punto, protraendosi senza respiro sino al termine, in maniera addirittura commovente. La pressione degli azzurri ha fruttato una serie di punizioni dal limite: la prima, al 12', con palla calciata da Enzo che colpiva il palo; la seconda, al 16' (ancora su tiro di Enzo) deviata prodigiosamente in angolo dal portiere. Al 20', calcio a due in area e palla che finiva sulla barriera. C'era stato (14') un fallo di mano da rigore non visto dall'arbitro. Poi, al 25', Gavlnelli, lanciato a rete era falciato da Sensibile che veniva ammonito. L'aspra contesa portava, un minuto dopo, alla espulsione di La Palma e Nastasio, rei il primo di avere scalciato il centroavantl ed il secondo di avere reagito. Sul finire del tempo (42') il pareggio sembrava cosa fatta ma Novembre respingeva uscendo alla disperata il bolide di Enzo e Cantarelli salvava sulla linea di porta il «centro» di Gavlnelli. Nella ripresa la pressione novarese aumentava e in qualche occasione la difesa si lasciava sorprendere. Così al 62' Abbondanza aveva via libera e soltanto una prodezza di Plnotti salvava gli azzurri dalla capitolazione. Parola aveva intanto sostituito Taddei con Rollo ed era questa la mossa giusta, li giocatore fresco di energie, veniva una prima volta falciato al limite dell'area (63') poi costringeva Novembre ad un difficile intervento (65') e, inline, all'83', subtva il fallo del rigore (atterramento di Giannattasio). Dal dischetto Enzo, con una finta, batteva il portiere. Mancavano sei minuti alla con clusione e il Novara sfiorava la vittoria nonostante la «grinta» degli avversari. All'85' Rolfo veniva vistosamente atterrato con un pugno in pieno viso: l'arbitro negava un altro rigore e per la seconda volta la rete di protezione del settore «curve» vacillava. Anche in questa occasione (come era accaduto nel primo tempo dopo l'atterramento di Gavlnelli) è stata la forza pubblica ad evitare l'invasione del campo. Piero Barbe Novara: Pinotti; Roveta, Riva; Vivlan, Udovicicn, Depetrinl; Gavlnelli, Taddei (Rolfo dal 61'), Nastaslo, Giannini, Enzo. 13. Nasuelll, 14. Navarrinl. Brindisi: Novembre; Sensibile, La Palma; Cantarelli, Papa dopalo, Giannattasio; Del Pelo (Boccolinl dall'82'), Fiorillo, Mlchesi, Abbondanza, Moro. 13. Soriano; 14. Incalza. Arbitro: Lenardon di Bassano del Grappa. Marcatori: Del Pelo (Brindisi) al 9'; Enzo (Novara) su rigore, all'84'. Match incandescente a Novara: 1-1 SERIE B - Buoni pareggi per Ascoli e Varese ma il Como si avvicina Match incandescente a Novara: 1-1 Molto nervosismo in campo con due espulsioni e sei ammonizioni - Il pubblico ha reagito alle decisioni dell'arbitro ed è dovuta intervenire la forza pubblica - Il Brindisi in vantaggio per primo, con l'ala Del Pelo, raggiunto da un rigore di Enzo a 6' dal termine (Dal nostro corrispondente) Novara, 27 gennaio. Con una formazione largamente rimaneggiata per l'assenza di Correrà, Veschettl e Zanutto, squalificati e Ghto, infortunato, il Novara è riuscito ad agguantare a sei minuti dalla conclusione, su rigore, un pareggio che aveva largamente meritato. Diciamo subito che è stata una partita più che gagliarda, giocata sovente con i nervi a fior di pelle con due espulsi (uno per parte) e sci ammoniti. Si è un po' ripetuto quanto accaduto domenica scorsa a Varese solo che questa volta più fallosi sono stati gli avversari del Novara. Sarà bene precisare, comunque, che il Brindisi è apparso bene impostato, più veloce e dinamico e che se anche l'azione del gol è stata favorita da un errore della difesa azzurra, ha poi avuto un pàio di occasioni d'oro per raddoppiare e quasi sicuramente aggiudicarsi l'intera posta. Al Novara, non ha fatto difetto la grande volontà ma non basta il cuore per vincere un incontro specie quando serpeggia il nervosismo e si è decisamente sfortunati. La partita ha preso subito una brutta piega: un errore dì Roveta ha messo l'ala destra Del Pelo a tu per tu con Pinottl. Il portiere ha bravamente respinto la «stangata» ma ne è nato un calcio d'angolo. Sul tiro dalla bandierina, Pinotti non ha trattenuto la palla e nella mischia, con la difesa stranamente ferma, Del Pelo ha messo in rete. St pub dire che il «forcing» del Novara è cominciato a questo punto, protraendosi senza respiro sino al termine, in maniera addirittura commovente. La pressione degli azzurri ha fruttato una serie di punizioni dal limite: la prima, al 12', con palla calciata da Enzo che colpiva il palo; la seconda, al 16' (ancora su tiro di Enzo) deviata prodigiosamente in angolo dal portiere. Al 20', calcio a due in area e palla che finiva sulla barriera. C'era stato (14') un fallo di mano da rigore non visto dall'arbitro. Poi, al 25', Gavlnelli, lanciato a rete era falciato da Sensibile che veniva ammonito. L'aspra contesa portava, un minuto dopo, alla espulsione di La Palma e Nastasio, rei il primo di avere scalciato il centroavantl ed il secondo di avere reagito. Sul finire del tempo (42') il pareggio sembrava cosa fatta ma Novembre respingeva uscendo alla disperata il bolide di Enzo e Cantarelli salvava sulla linea di porta il «centro» di Gavlnelli. Nella ripresa la pressione novarese aumentava e in qualche occasione la difesa si lasciava sorprendere. Così al 62' Abbondanza aveva via libera e soltanto una prodezza di Plnotti salvava gli azzurri dalla capitolazione. Parola aveva intanto sostituito Taddei con Rollo ed era questa la mossa giusta, li giocatore fresco di energie, veniva una prima volta falciato al limite dell'area (63') poi costringeva Novembre ad un difficile intervento (65') e, inline, all'83', subtva il fallo del rigore (atterramento di Giannattasio). Dal dischetto Enzo, con una finta, batteva il portiere. Mancavano sei minuti alla con clusione e il Novara sfiorava la vittoria nonostante la «grinta» degli avversari. All'85' Rolfo veniva vistosamente atterrato con un pugno in pieno viso: l'arbitro negava un altro rigore e per la seconda volta la rete di protezione del settore «curve» vacillava. Anche in questa occasione (come era accaduto nel primo tempo dopo l'atterramento di Gavlnelli) è stata la forza pubblica ad evitare l'invasione del campo. Piero Barbe Novara: Pinotti; Roveta, Riva; Vivlan, Udovicicn, Depetrinl; Gavlnelli, Taddei (Rolfo dal 61'), Nastaslo, Giannini, Enzo. 13. Nasuelll, 14. Navarrinl. Brindisi: Novembre; Sensibile, La Palma; Cantarelli, Papa dopalo, Giannattasio; Del Pelo (Boccolinl dall'82'), Fiorillo, Mlchesi, Abbondanza, Moro. 13. Soriano; 14. Incalza. Arbitro: Lenardon di Bassano del Grappa. Marcatori: Del Pelo (Brindisi) al 9'; Enzo (Novara) su rigore, all'84'.

Luoghi citati: Bassano Del Grappa, Brindisi, Novara, Varese