Decentramento urbano una indagine a Torino

Decentramento urbano una indagine a Torino Decentramento urbano una indagine a Torino (r. s.) Uno studio sulle caratteristiche socio - culturali dell'area urbana torinese in vista di un processo di decentramento è stato predisposto, con il patrocinio della Fiat, da un istituto di ricerca di Torino e consegnato in questi giorni al sindaco di Torino, architetto Giovanni Picco, nel corso di un incontro al quale erano presenti l'assessore Valente e l'ex assessore Alessio. Il punto di partenza dell'indagine si può identificare nella constatata formazione di un rilevante numero di comitati di quartiere a Torino e nella esigenza di inquadrare, nel modo più preciso possibile, il fenomeno di una serie di dati scientifici che ne rivelassero il significato e le possibili conseguenze. A tal fine la ricerca ha assunto come tema centrale il tentati vo di individuare le caratteristiche sociologiche e psicologiche del « vivere nella metropoli ». Lo studio si svolge attraverso una indagine ricognitiva sul fenomeno del decentramento urbano a Torino, una analisi socio-economica della città condotta sui dati globali, con approfondimento analitico per otto quartieri e con una indagine demoscopica. Le indicazioni risultanti dalla ricerca non costituiscono nuove proposte di soluzioni tecniche, ma una analitica descrizione delle condizioni di vita urbana: le comunità di quartiere, anche attraverso le ristrutturazioni proposte possono costituire l'inizio di un processo di democratizzazione dei rapporti all'interno della struttura urbana e di una sollecitazione dell'individuo a prendere coscienza della propria posizione nell'ambiente, inducendolo a una maggiore partecipazione alla vita della collettività. Solmlne — La Solmlne del gruppo Egam ha preso In consegna dal distretto minerario di Grosseto 11 complesso minerario ex Slele, in attuazione del decreto ministeriale che conferisce alla Solmlne la concessione mercurifera a Monte Civitella delle decisioni degli amministratori Egam. Associazione Industrie Grafiche — Ha avuto luogo nella sede dell'Associazione nazionale italiana industrie grafiche cartotecniche e trasformatrici, l'assemblea generale di delegati convocata per la nomina del presidente e delle altre cariche sociali di sua competenza. Il cav. del lavoro Giorgio Mondadori è stato riconfermato presidente, carica che ricopre dal 1965.

Persone citate: Civitella, Giorgio Mondadori, Giovanni Picco

Luoghi citati: Grosseto, Torino