Drammatica finale a Viareggio

Drammatica finale a Viareggio Alla Fiorentina dopo 118' la sfida con la Lazio (2-1) Drammatica finale a Viareggio (Dal nostro Inviato speciale) Viareggio, 25 febbraio. La prima sfida, quella fra I giovani, è andata alla Fiorentina, dopo un match drammatico: Maestrelli, venuto da Roma per seguire i giovani laziali allenati da Calosi (il • duro > blancorosso degli Anni Sessanta, la » bestia nera » di Slvorl), c'è rimasto male, ed alla fine è stato estremamente scortese con chi gli chiedeva un commento. Forse, il tecnico ha visto nel risultato odierno un cattivo presagio per II match di domenica prossima a Firenze... Desolati, l'atleta che dopo 118 minuti di gioco ha deciso la finale, schiacciando In rete di testa un corner, con ogni probabilità sarà avversarlo anche della Lazio di Wilson e Chlnaglia a fine settimana. L'occasione per una vendetta arriverà quindi presto. Il malumore del laziali, comunque, non è una semplice reazione alla sconfitta. E' maturata durante una delle più drammatiche partite della storia del torneo. Pensate: i romani rimangono In dieci dopo quattordici minuti per l'espulsione di Castelluccl (una gomitata In viso a Prestanti, In reazione, con palla lontana). Va quindi In vantaggio la Lazio al 40' con Coletta (colpo di testa su tocco di Tripodi). Perde lo stesso Tripodi (uno degli elementi più tecnici e freddi) per Infortunio. Regge con tenacia al forcing continuo, anche se impreciso dei viola, ma subisce II pareggio a tre minuti dalla fine, quando una botta tagliata di Rosi (l'unico veramente valido fra I toscani) sorprende Il bravo portiere Avogllano. Sempre in dieci, ovviamente, I laziali sono cosi costretti al supplementari: reggono bene nel primo, sfiorando il gol, nel secondo, perdono il portiere titolare, colpito duro da Rosi, quindi incassano la rete della sconfitta a due minuti dalla fine, appunto ad opera di Desolati. Un vero dramma per la Lazio, ed anche per gli organizzatori della Giovani Calciatori Viareggio, che già sognavano gli altri quindici milioni di incasso che garantiva la ripetizione della finale, giovedì. Desolati ha • rovinato » tutto; la Lazio meritava II successo (< lo non metterei mal, In queste gare giovanili, un elemento che abbia giocato in serie A », ci ha detto a fine partita il presidente Lenzini, mentre II collega fiorentino Ugolini e il trainer viola Radice non sapevano come ribattere), o per lo meno di ripetere il match ad armi pari. Fra i protagonisti — tutti ammirevoli per lo sforzo fisico sostenuto avendo già sulle spalle cinque partite in dieci giorni — ricordiamo Borgo. Un « motorino » senza pause, lucidissimo, corretto. La Lazio lo ha acquistato dalla Pro Patria, l'estate scorsa, un altro Re Cecconl (gli assomiglia anche nella taglia atletica e nei capelli biondi), con un po' di Lodettl, che le società del Nord si sono lasciate sfuggire. Bruno Perucca Lazio: Avogliano (dal 110' Rezzonico); Sambucco, La Brocca; Amato, Di Chiara, Rosati; Tripodi (dal 62' Tlnaburri), Borgo, Coletta (dal 70' Chirra), Ceccarelli, Castelluccl. Fiorentina: Mattollni; Rossi, Scannerinl (dal 31' Mancini); Griffi, Berni [dal G2' Valesl), Prestanti; Restelli, Desolati, Bresciani, Rosi, Zottoll. Arbitro: Toselli. Reti: Coletta al 40', Rosi all'87', Desolati al 118'. • LO SCIOPERO al mondiali di football minacciato dall'Associazione Internazionale calciatori non ci sarà: la Flf-Pro a Roma, vuole garanzie sul diritto del calciatori di « vendere la propria immagine» per diritti pubblicitari.