Opere scolastiche per 14 miliardi approvate dal Consiglio comunale

Opere scolastiche per 14 miliardi approvate dal Consiglio comunale Opere scolastiche per 14 miliardi approvate dal Consiglio comunale Molte sorgeranno in zone di edilizia economica e popolare - Appaltati tutti i lavori per il primo tronco del collettore delle fognature In Consiglio comunale sono state approvate ieri opere scolastiche per oltre 14 miliardi e mezzo. E cioè: un miliardo 103 milioni per sei complessi scolastici e sociali In zone varie; più 521 milioni per l'ampliamento della scuola elementare G.C. Abba nella piazza omonima, e della scuola elementare Ada Negri In strada antica di Mira fi ori. I complessi scolastici e sociali sorgeranno nelle zone del plano della legge 167, per l'edilizia economica e popolare, E 10 E 11 - E 13, in via Vlgone, in via Stampini e in corso Sebastopoli. Il Comune darà la fldejussione ad aperture di credito su contributi statali per 4 miliardi, a favore dell'Ente Teatro Regio. Ci sono anche un prefinanziamento di 6 miliardi per coprire parzialmente 11 disavanzo dell'A tm per il '73, mutui per 2 miliardi per potenziare gli impianti dell'azienda elettrica. Prevista una spesa, da finanziare pure con mutuo, di 59 miliardi per ampliare e modificare i sistemi di semafori sincronizzati a cicli variabili In corso Vittorio Emanuele e in via Pietro Mlcca angolo via Cernala. Nove delibere riguardano l'impianto di depurazione per le acque di scarico delle fognature, da costruire a Settimo sulla sponda sinistra del Po, e relativi collettori. Il primo tronco del collettore riguardante 11 nostro Comune, dal Bit alla Stura, prevedeva una spesa di 3,7 miliardi coperti da contributo della Regione. Tutti i lavori sono stati appaltati, dice l'assessore ing. Porcellana, e alcuni sono già in corso. Però il loro aggiudicamento è risultato In aumento sul costo previste, anche perché tale tronco riguarda la parte più difficile da costruire, dentro la città e parzialmente in galleria: 2,2 miliardi in più, con delibere proposte ieri al Consiglio. Altre delibere riguardano il secondo tronco, dalla Stura a Settimo: 3,4 miliardi, espropri compresi, anche questi coperti dalla Regione. Stavolta i prezzi sono stati aggiornati, se le operazioni d'appalto procederanno In fretta non ci saranno aumenti. Le delibere sono approvate.

Persone citate: Abba, Ada Negri, Porcellana

Luoghi citati: Mira