Due ragazzi per tremila lire uccidono in casa un vecchio

Due ragazzi per tremila lire uccidono in casa un vecchio Atroce delitto in un paesino presso Campobasso Due ragazzi per tremila lire uccidono in casa un vecchio Sono fratelli e hanno 14 e 16 anni: arrestati - Con una corda hanno strangolato un pensionato di 80 anni: si rifiutava di lasciarsi derubare dei risparmi (Nostro servizio particolare) Campobasso, 23 febbraio. (a.l.) Due fratelli di 16 e 14 anni, Aldo e Franco T., hanno confessato stamani ai carabinieri di essere i responsabili dell'uccisione di un pensionato: Bambino Lamano, 80 anni, trovato strangolato ieri mattina nella sua abitazione a Salcito, paese di un migliaio di abitanti a 47 chilometri da Campobasso. E' stato accertato che i due ragazzi hanno assassinato l'anziano pensionato, stringendogli una corda attorno al collo, per rubargli una modesta somma di denaro: tremila lire. Ieri mattina i due fratelli — figli di contadini e residenti anch'essi a Salcito — si sono recati in casa di Lamano per prendere «un po' di soldi al vecchio». Poiché l'uomo si è rifiutato di rivelare dove teneva il denaro, i due giovani lo hanno aggredito, lo hanno strangolato e, lasciatolo esamine sul pavimento, hanno preso tutti i risparmi della vittima, appena tremila lire. Dopo la scoperta del cadavere, avvenuta nella stessa mattinata, i sospetti dei carabinieri, scartata l'ipotesi di un suicidio, si sono orientati verso l'ambiente dei frequentatori abituali del bar del pae se. Alcuni testimoni, infatti, ' avevano visto il Lamano tornare a casa ubriaco e con in mano una bottiglia di vino che non è stata più trovata. Solo più tardi, essendo stata notata la scomparsa del portafogli del pensionato e la mancanza di soldi in casa, aveva preso consistenza l'ipotesi di un omicidio a scopo di rapina. Grazie alle informazioni avute da alcuni vicini del pensionato, i carabinieri hanno potuto identificare nei due giovani fratelli i responsabili del delitto. Aldo e Franco T. sono stati portati nelle carceri giudiziarie di Campobasso, a disposizione del pro¬ ' curatore della Repubblica.

Persone citate: Franco T.

Luoghi citati: Campobasso, Salcito