L'Ignis a Bologna domani tv alle 15

L'Ignis a Bologna domani tv alle 15 Basket: campioni in trasferta L'Ignis a Bologna domani tv alle 15 Il torneo procede a singhiozzo (oggi due anticipi) U Saclà a Napoli, le ragazze del Fiat per salvarsi // « campionato del singhiozzo • va avanti regalando emozioni e sorprese purtroppo stemperate nel caotico Inseguirsi di anticipi, posticipi e spostamenti vari: è un anno difficile per il basket — non solo per motivi di austerity —, proprio adesso che la serie A pare aver trovato un andamento avvincente, un equilibrio di valori (magari su gradì più bassi che In passato) tale da abolire le domeniche noiose. Ora l'Ignls è sola In testa, dopo la caduta — da temere se non proprio da pronosticare — dell'Innocenti a Cagliari: e subito I campioni sono chiamati ad una importante verifica, domani a Bologna, nella partita con la Sinudyne che i telespettatori potranno seguire in • diretta » (Inizio alle ore 15). La Sinudyne è una delle formazioni più Interessanti del campionato. Merito soprattutto di Dan Peterson, personaggio senza pari, tecnico di prlm'ordine, ricco di idee, passione e competenza in dosi Inversamente proporzionali al centimetri del suo mini-fisico (è alto appena 1 metro e 60). Quando è arrivato dal Cile — dove si era trasferito dagli Stati Uniti con un originale « Corpo della Pace • — qualcuno scommetteva sulla sua • breve vita » nella difficile piazza bolognese: Invese Peterson ha fatto mirabilie, ha dato una sua impronta (di carattere oltre che dì tecnica) alla squadra, ha conquistato I tifosi. E adesso può sfidare l'Ignls con una concreta speranza di miracolo: se la squadra difende bene, se Serafini si esalta nel duello con Meneghìn, se Fultz gioca e segna ai ritmi migliori. Sono ipotesi, non utopie. L'Ignls deve stare In guardia, e lo sa. SI era detto la settimana scorsa che a questo punto del torneo sta meglio chi ha meno malati. Gli Infortuni non si contano, le condizioni generali sono sul « calante »: l'Ignls non fa eccezione (con Morse che ancora si trascina la caviglia malconcia e Poizot appena rientrato In formazione) e deve tirar fuori tutto il suo carattere per produrre canestri come sa anche quando trova avversari solidi e magari cattivelli (vedi il Berck, battuto di 19 punti giovedì sera In Coppa dei Campioni). Di grinta ne servirà — e come — anche contro la Sinudyne. Più guai (fisici) di tutti dovrebbe averli l'Alco, che rinuncia nell'anticipo di oggi con la Forst all'americano Mac Gregor (Ingessato) e a Fabrls (lombaggine): molti (e non solo fisici) ne accusa l'Innocenti sempre priva di Brumatti, con Brosterhous mal convincente e parecchi giocatori fuori condizione (a Cagliari ha deluso particolarmente Barlvlera). Vista la situazione, solo un'Impennata di carattere (stile-SImmenthal, per Intenderci) può riportare in quota la squadra di Rubini che deve dimostrare subito, contro la Snaldero, di avere almeno una forte volontà di riscossa. Nel campionato femminile la parte dell'lgnis la sta tacendo il Geas del bravo Vandonl (un altro tralner di pochi anni e molti meriti). La Standa campione d'Italia è In piena • débàcle » e domani correrà I suoi rischi contro l'ambizioso Vicenza se certi chiari sintomi di crisi Interna verranno tutti a galla. Invece l'Ignls vera e propria — che con la squadra maschile ha in comune il nome, non la quotazione nel basket nazionale — punta solo a salvarsi (come è logico per una matricola): un programma che è lo stesso del Fiat, avviato ad un deciso recupero e Intenzionato a battere domani In casa proprio le varesine. l'Impresa possibile, legata al canestri della Trevlsi ma pure al rendimento delle « lunghe » che dovranno bloccare l'Agostinelli. a. tav.

Persone citate: Agostinelli, Brumatti, Dan Peterson, Forst, Fultz, Mac Gregor, Peterson, Rubini, Serafini

Luoghi citati: Bologna, Cagliari, Cile, Fabrls, Italia, Napoli, Stati Uniti, Vicenza