Il piano minerario metallurgico Egam esaminato dalle 6 Regioni interessate

Il piano minerario metallurgico Egam esaminato dalle 6 Regioni interessate Il piano minerario metallurgico Egam esaminato dalle 6 Regioni interessate Roma, 22 febbraio. (Ansa) Questa mattina si è tenuta al ministero delle Partecipazioni Statali la riunione conclusiva per l'esame del piano minerario e metallurgico — predisposto dall'Egam — presieduta dal sottosegretario Principe, e alla quale hanno partecipato 1 rappresentanti delle regioni minerarie Interessate: Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto-Adige, Sicilia, Sardegna e Toscana. Erano anche presenti 11 presidente avvocato Einaudi e 11 direttore generale dell'Egam. Il sottosegretario Principe — informa un comunicato ministeriale — ha rilevato, In merito ad un tema di grande importanza quale è quello della impostazione di un programma nei settori minerario e metallurgico, 11 grande significato dell'Iniziativa del ministero di aprire una consultazione democratica con le Regioni, esaltandone quindi il ruolo che è quello di parte attiva dello sviluppo economico regionale. In questa direzione — prosegue 11 comunicato — le Regioni hanno fornito un apporto positivo ed utile nella discussione delle linee del piano elaborato dall'Egam, cosi come l'ente di Stato ha manifestato la più ampia disponibilità di fronte alle esigenze di ordine generale e particolare avanzate dalle Regioni. I rappresentanti delle Regioni, dal canto loro, hanno dato atto al sottosegretario Principe dell'efficacia attraverso cui è stato dato corso alla consultazicne e alla preziosa opera di impulso e di mediazione da lui messa In atto, al fine di corrispondere alle richieste avanzate dalle stesse Regioni. I rappresentanti delle Regioni hanno inoltre dato atto all'Egam della puntualità con la quale è stato presentato il piano minerario e metallurgico che rappresenta 11 primo significativo ed originale contributo alla definizione di una organica politica mineraria, in vista del piano minerario nazionale di cui si auspica l'elaborazione nei termini di legge. Essi hanno inoltre riconosciuto lo sforzo compiuto dal ministero e dall'Egam per venire Incontro alle esigenze manifestate dalle singole Regioni, sforzo che si è tradotto nella definizione da parte dello stesso Egam di iniziative che assicurano una rispondenza del piano minerario e metallurgico alla realtà economico-sociale delle Regioni minerarie.

Persone citate: Einaudi

Luoghi citati: Friuli, Roma, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Valle D'aosta, Venezia Giulia