L'Italia importerà carne solo dalla Cee

L'Italia importerà carne solo dalla Cee L'Italia importerà carne solo dalla Cee Roma e Parigi avevano chiesto questa misura per proteggere i prezzi interni alla produzione Parigi, 20 febbraio. (Ansa) Fonti ufficiali francesi hanno indicato che la commissione delle Comunità europee ha deciso questo pomeriggio, a Bruxelles, di accordare alla Francia e all'Italia la clausola di salvaguardia per quanto riguarda il settore delle carni bovine. Ciò significa che, ormai, tutte le importazioni di carne bovina provenienti dai paesi terzi sono bloccate per quanto riguarda questi due paesi. L'Italia e la Francia avevano chiesto questa misura per proteggere i prezzi interni alla produzione. La misura di salvaguardia, unitamente ai nuovi prezzi che verranno fissati nella riunione dell'I 1 e del 12 marzo a Bruxelles, dovrebbe permetere, secondo le stesse fonti, di contrbuire alla bonifica del mercato. Pochi minuti prima che venisse diffusa la notizia della concessione della clausola di salvaguardia, il primo ministro Pierre Messmer aveva affermato, davanti ai parlamentari gollisti, che il ministro dell'agricoltura Jacques Chirac avrebbe proposto domani a Bruxelles, anche a nome dei colleghi dell'Italia e dell'Irlanda, il blocco delle importazioni di carne bovina provenienti dai paesi terzi. Il primo ministro francese aveva aggiunto che i tre paesi in parola erano decisi ad applicare il blocco delle importazioni anche « in caso di non accettazione da parte degli altri associati Cee ». Nei giorni scorsi, per sostenere l'azione del ministro Chirac, mirante ad ottenere un forte aumento dei prezzi dei prodotti agricoli, e in particolare del latte e della carne bovina, gli agricoltori francesi avevano organizzato numerose manifestazioni di protesta, alcune delle quali — a Fourgères e a Guingamp, in Bretagna — conclusesi con violenti scontri.

Persone citate: Chirac, Jacques Chirac, Pierre Messmer