Marat-Sade e Lionello domani debutta Rascel

Marat-Sade e Lionello domani debutta Rascel Tante novità sulle scene torinesi Marat-Sade e Lionello domani debutta Rascel Farassino riprende "I fastidi d'un grand om" (r.) Intensa attività, nei teatri torinesi. Tra oggi e domani sono in programma tre «prime» ed una «ripresa». Al Carignano va in scena stasera, alle 20,45 la commedia brillante di Douglas Home e Gilbert Sauvajon « L'anitra all'arancia», protagonisti Alberto Lionello, che ha curato anche la regia, e Valeria Valeri con Alberto Terrani, Zoe Incrocoi e Lorenza Guerrieri. Le scene sono di Lucio Lucentini. Le repliche continueranno sino ad 26 febbraio. Sempre stasera, al Gobetti alle 20,30 (e sino a domenica 24) debutto del terzo spettacolo della rassegna delle Cooperative teatrali con il « MaratSade » di Peter Weiss nell'allestimento del « Gruppo Teatro », Tegista Gianfranco Mazzoni, scene di Marcello Sambati, musiche di Alberto e Stefano Di Stasio. All'Alfieri, domani alle ore 20,30, Renato Rascel con Nino Pavese e Cesare Polacco nel «Capitano di Kópenik» commedia antimilitarista dei primi del '900 ambientata nella Germania che il drammaturgo Cari Zuckemayer scrisse negli Anni 30 su un fatto di cronaca. Lo spettacolo, nono nel cartellone di abbonamento dello Stabile torinese, è prodotto dallo Stabile di Trieste, regista Sandro Boidm, scene e costumi di Luciano Damiani, musiche originali di Rascel. Al Teatro Erba, 'la Compagnia Stabile del Teatro Piemontese riprenderà da stasera alle 21,15 per quindici giorni, le repliche dei « Fastìdi d'un grand om » di Giuseppe Baretti, un classico del teatro piemontese dell'800 imperniato sulle tragicomiche avventure di un sindaco sprovveduto e di un cugino ministro, in visita ufficiale al paese natio. Entrambi i personaggi sono interpretati da Gipo Farassino con la d'Eusebio, la Droetto e la Lotterò, la Soutari, Bèrtolotti, Brusa, Goletti, Lori, Versace, Vettori. Scene di Eugenio Guglielminetti, regìa di Massimo Scaglione. Per il pubblico dei ragazzi, la compagnia di Luigi VI Lupi prosegue la sua 187" stagione al Teatro Gianduia in via S. Teresa 5, ogni pomeriggio di giovedì, sabato e giorni festivi alle 16. Lo spettacelo in cartellone per questa settimana, e gli ultimi giorni di carnevale, è « Cappuccetto rosso », riduzione giandujesca dalla fiaba di Perrault. Domani le marionette Lupi si trasferiranno a Callianetto, per festeggiare con uno speciale spettacolo la riapertura del « Ciabot 'd Gianduja », dove la tradizione identifica la casa di nascita del più celebre personaggio piemontese. Il sesso, quella materia proibita — Stasera alle 21, nella sede del Circolo della stampa, in corso Stati Uniti 27, si svolgerà un dibattito sull'educazione sessuale nelle scuole, dopo 1 recenti divieti all'Insegnamento di questa materia in vari Istituti Italiani. Parteciperanno all'Incontro 11 prof. Igino Terzi, primario ginecologico del Maria Vittoria, gli psicologi Giorgio Straniero, don Piero Balestro, autore di « Sesso e persona », la professoressa Alda Ribero. Moderatore Piero Bianucci. Unione culturale — Domani alle 21, settima manifestazione del ciclo « Il futurismo oggi », dedicata al tema « Futurismo e politica ». Introdurranno Mario De Micheli, Giansiro Ferrata, Gianni Scalla ed Enzo Santarelli. Cinema del dopoguerra: Oggi alle 15 e alle 17, alla Galleria d'arte moderna, proiezione del film di Castellani « Due soldi di speranza », in sostituzione dell'an- ) nunciato « Umberto D ». « Ho sognato un angelo » (Penny Serenade) — Il film di George Stevens (Usa 1940) con Cary Grani e Irene Durine sarà proiettato da oggi sino a domenica, ogni giorno alle 16 e alle 21,15 al Museo del Cinema in piazza San Giovanni 2 per il ciclo del « Cinema americano 1939-1945 ». «Stromboli.» (1949) — Il film di Rosselllnì sarà proiettato stasera alle 21 nella sala delle conferenze, alla Galleria d'arte Moderna.

Luoghi citati: Germania, Trieste, Usa