Roma: protesta dei fornai anche oggi il pane gratis

Roma: protesta dei fornai anche oggi il pane gratis Le "ciriole" esaurite in un'ora Roma: protesta dei fornai anche oggi il pane gratis (Nostro servizio particolare) Roma, 12 febbraio. (e. p.) Appena un'ora dopo l'apertura, le circa quattromila rivendite di pane a Roma hannoesaurito le scorte di «ciriole» (la pezzatura più economica), distribuite oggi gratis alla cittadinanza, secando le decisioni prese ieri dall'Associazione dei panificatori. In molto casi, però, si è trattato di un'offerta simbolica, limitata ad un solo pezzo, o nel migliore dei casi, riservata esclusivamente ai clienti fedelissimi. Con tutta probabilità, anche sei fornai assicurano il contarlo, la scorsa notte è stata fatta una panificazione ridotta della «ciriola» che ha un consumo medio giornaliero intorno ai 900 quintali (pari ad oltre il 30 per cento dell'intera produzione) e che costa, da domenica scorsa, 240 lire il chilo. La repentina scomparsa del tipo di pane più economico ha costretto molti acquirenti a ripiegare su altre pezzature «nobili», pagandole non meno di 430 lire il chilo (il prezzo della «rosetta). La singolare protesta a rovescio dei panificatori romani proseguirà domani. Comunque, il problema del prezzo del pane a Roma potrà essere risolto solo fra quanche giorno. Il Comitato provinciale prezzi, riunitosi stamane sotto la presidenza del prefetto Ravalli, ha chiesto infatti al presidente della Camera di commercio e della commissione prezzi dello stesso comitato, Sargentini, di fornire dati aggiornati relativi ai costi della panificazione. I dati di cui attualmente dispone il comitato risalgono al 18 giugno dello scorso anno e sono pertanto superati in relazione all'aumento del prezzo dei carburanti. Appena presa visione dei nuovi dati, la commissione potrà fissare il prezzo del pane di calmiere. Questo anche sulla base delle assicurazioni date ieri dal ministero dell'Industria sui rifornimenti di farina a prezzi agevolati.

Persone citate: Ravalli, Sargentini

Luoghi citati: Roma