Ritorna iI freddo

Ritorna iI freddo Ritorna iI freddo Nevicate in Sicilia - Danni per le bufere di vento nelle Marche e in Abruzzo A causa delle nevicate degli scorsi giorni, la strada di accesso ad Aosta — dall'uscita del casello autostradale fino oltre il capoluogo — è bloccata da lunghe colonne di autocarri. Le auto e i veicoli leggeri raggiungono Aosta attraverso strade sconciane. Sono cominciati i lavori di sgombero sulle strade per Cogne, della Valgrisanche, Valsavaranche e Valle di Theme, tuttora bloccate da valanghe. Abbondanti nevicate su tutto l'Alto Adige al di sopra dei mille metri di quota hanno ridato alla zona dolomitica il suo tradizionale aspetto invernale. In Val Gardena sono caduti 25-30 centimetri di neve a Selva, Ortisei e Santa Cristina; quantità maggiori alle alte quote e sui campi sciistici attorno al Sassolungo e al Passo Sella. Bufere di vento hanno arrecato danni in provincia di Macerata e Pesaro. Le raffiche hanno scoperchiato molti tetti. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire a Camerino per rimuovere tegole e cornicioni pericolanti, ed a Matelica dove è rimasto scoperchiato il tetto della scuola materna. Violente raffiche di vento si sono abbattute sull'Aquila e le zone limitrofe, procurando numerosi danni. La circolazione, sull'autostrada Roma-L'Aquila, si è svolta con molta difficoltà. Dopo tre mesi di bel tempo un'ondata di freddo si è abbattuta su quasi tutta la Sicilia dove la temperatura è scesa sui valori invernali. A Piano Battaglia, sui monti delle Madonie, nel Palermitano, la neve ha raggiunto i 45 centimetri. Anche sui monti Nebrodi, in provincia di Messina, la neve cade con una certa insistenza soprattutto nelle zone di San Fratello e Floresta. Alcuni centri abitati sono ammantati di bianco e il traffico è difficoltoso sulle strade che conducono nei paesi sulla catena montuosa. Sulla statale 289 per Catania gli autoveicoli possono transitare soltanto con le catene. Maltempo anche a Enna dove sono caduti 32 millimetri di pioggia. La colonnina del mercurio è scesa a due gradi sotto zero. AL SUD

Persone citate: Selva