Quattro giornate al Bari e 8 a Vitali

Quattro giornate al Bari e 8 a Vitali Puniti gli incidenti e le intemperanze di domenica Quattro giornate al Bari e 8 a Vitali (Dal nostro corrispondente) Milano, 6 febbraio. Era inevitabile che il Bari pagasse pesantemente le conseguenze dell'irresponsabile e teppistico comportamento del suoi tifosi. Per l'invasione di campo avvenuta al 33' del primo tempo di Barl-Atalanta il giudice sportivo ha deliberato di inflliggere alla società la squalifica del campo per quattro giornate, oltre la perdita a tavolino della gara. Il rapporto dell'arbitro Martinelli di Tropea è stato molto preciso e, in base a quanto riferito dal direttore di gara, la decisione dell'avvocato Barbe è ineccepibile. I fatti come si legge nel comunicato della lega, si possono così riepilogare: 1) Dopo che alcune persone avevano tentato di raggiungere l'arbitro senza riuscirvi e trascorsi tre minuti dal momento in cui il primo invasore aveva superato la rete di protezione, l'arbitro, visto che da un lato del campo gli spettatori poggiavano sulla rete medesima delle tavole per agevolare la loro invasione del terreno di gioco e giudicato che la situazione era di estremo pericolo per l'incolumità delle squadre e della terna arbitrale, sospendeva definitivamente la gara ed ordinava il rientro negli spogliatoi. 2) Uno degli Invasori, pur trattenuto dalia forza pubblica, riusciva all'imbocco del sottopassaggio ad afferrare un guardalinee per 11 giubbotto ed a strappargli il giubbotto stesso. 3) Successivamente, da parte di sostenitori locali, venivano lanciati sassi che infrangevano i vetri del locale in cui stavano svolgendosi le operazioni di controllo antidoping che non potevano essere cosi ultimate. 4) A causa della permanenza di sostenitori locali all'esterno dello stadio, l'arbitro e i guardalinee erano costretti a trattenersi negli spogliatoi per quasi due or > e mezzo dal momento della sospensione della gara. Se in un certo senso i provvedimenti a carico del Bari erano previsti, fa sensazione la squalifica di otto giornate Inflitta al centravanti dei Vicenza Vitali. Il giocatore era stato espulso dall'arbitro Branzoni durante Lazio-Vicenza. La motivazione parla di condotta gravemente ingiuriosa e minacciosa nei confronti dell'arbitro. Sanzione aggravata perché capitano della squadra. Da notare che gli stessi dirigenti del Vicenza avevano immediatamente censurato il comportamento del giocatore e gli avevano inflitto una multa di mezzo milione di lire. Gli altri « cattivi » della A sono: Badiani (Sampdoria), Maggioni (Genoa) e Giorgio Morini (Roma) sospesi per un turno. Sempre in serie A, è stato Inibito sino al 6 aprile il vicepresidente del Cesena Luciano Manuzzi. Parecchi squalificati anche in serie B, tutti per una giornata, sono: DepetrinI (Novara), Cinquepalmi (Brescia), Sillpo (Catanzaro), Fontana (Arezzo), Malisan (Reggiana) e Perego (Varese), g. 1. • LA JUVENTUS incontra oggi al campo Combi il Viareggio per il torneo « Under 23 » (inizio ore 14,30).

Persone citate: Badiani, Cinquepalmi, Combi, Fontana, Giorgio Morini, Luciano Manuzzi, Maggioni, Martinelli, Perego