Ladri in casa della famiglia distrutta nella sciagura aviatoria di Capodanno

Ladri in casa della famiglia distrutta nella sciagura aviatoria di Capodanno Ladri in casa della famiglia distrutta nella sciagura aviatoria di Capodanno Padre e tre figli morti nel rogo; madre e l'altro figlio sono ancora all'ospedale - Due scorrerie nel modesto alloggio degli sventurati Cotza, in via Po - Un aiuto di "Specchio dei tempi" Per molte famiglie che hanno perso i loro cari nella sciagura del Fokker caduto a Caselle, la tragedia non s'è ancora conclusa. E' il caso della famiglia Cotza: 11 padre, la figlia minore, Rosalba, di 17 anni e 2 fratellini sono morti del rogo dell'aereo; la madre, Elena, ed 11 figlio maggiore, Piero, da quel giorno sono ricoverati all'ospedale in costante pericolo di vita. Nell'alloggio di via Po 9 c'è ora soltanto la vecchia madre, Elìsia: <t Ci sono e non ci sono. La maggior parte del tempo lo passo al capezzale dt mia nuora e mio nipote ». L'appartamento del Cotza è arredato sommariamente. Eppure 1 ladri lo hanno svaligiato: non perché fossero sicuri di fare un buon bottino, ma soltanto perché era quasi sempre incustodito. Già 11 2 gennaio, il giorno dopo la disgrazia, qualcuno lo aveva saccheggiato. Ieri, mentre Elisia Cotza era all'ospedale è stata abbattuta la porta. Un « colpo » di alcuni minuti: gli sciacalli si sono allontanati con le poche, misere cose che erano state risparmiate dal primi ladri. Tutto 11 corredo che Rosalba s'era cucito fin da quando era bimba, 11 televisore portatile che Piero s'era comprato qualche mese fa. Ricordi, quasi reliquie. Elisia Cotza racconta il suo dolore: « Cosi è andato perduto anche quel poco che ancora rimaneva: gli oggetti personali, le foto, erano bruciati nel rogo. Ora, t ladri. Non c'è più nulla dt concreto che possa ricordarmi t miei morti ». Piange; piccola, minuta, vestita di nero. L'unico denaro che abbia ricevuto per poter vivere a Torino glielo ha portato « Specchio del tempi »: 600 mila lire, frutto d'una sottoscrizione fra 1 lettoti. L'assicurazione non ha ancora stabilito quanto e quando pagare la vita d'una famiglia distrutta. Queste le offerte: In memoria di V. R. 5000; In memoria di Albano 10.000; Enrico in memoria del Nonno Giovanni Cortese 6000; A. G. 5000; Caterina Marro in onore di Papa Giovanni XXIII 4000; In omaggio a Giorgio Lunt, Rem Romalrone, Bogliasco 20.000; Vicini al suo grande dolore prego Don Bosco di guarire presto, Gege 5000; G. M., Alassio 20.000; Franco S., Sanremo 100.000; A. L. Biella 20.000; A. G. S. M. 15.000; In memoria di Adele Giacosa-Allislo 27.000; 4 fratelli 25.000; N. N. 6000. Totale L. 268.000 Totale precedente » 416.500 Totale generale » 684.500

Luoghi citati: Biella, Bogliasco, Sanremo, Torino