Accordo aziendale alla Westinghouse

Accordo aziendale alla Westinghouse Accordo aziendale alla Westinghouse Incontro in Regione per la Lancia - Favorevole il Vallesusa a indagini sul colorante sospetto Siglato alla Westinghouse un accordo per il rinnovo del contratto integrativo. Ieri il testo è stato sottoposto alle assemblee del lavoratori che lo hanno approvato. Nel prossimi giorni le parti procederanno alla firma definitiva del contratto. Interessa 1600 persone. Prevede: 1) Anticipo della mutua e dell'infortunio all'80 per cento della paga lorda. 2) Aumento di 60 lire all'ora per gli operai e di 10 mila lire mensili per gli Impiegati. 3) Mensa a prezzo politico con diminuzione graduale da 300 a 200 lire al pasto per la fine del 1975. 4) Perequazione delle paghe. La Westinghouse stanzerà 2 mila lire per dipendente per Istituire nuovi minimi aziendali, di cui dovranno beneficiare i lavoratori che non hanno aumenti di merito. 5) Il premio annuo passerà, nel 1974, da 150 a 165 mila lire; nel 1975 salirà a 185 mila a cui si devono aggiungere le 25 mila lire annue previste dall'accordo sulle ferie. 6) Inquadramento unico. Verrà realizzato d'intesa con 11 Consiglio di fabbrica. 7) Al lavoratori destinati al nuovo stabilimento di Piossasco sarà corrisposta una maggiorazione di 25 lire all'ora (4325 lire mensili per gli impiegati). Inoltre riceveranno un una tantum di 150 mila lire per 11 trasloco, se sposati, e 100 mila se celibi. Lancia — La prima lega della federazione lavoratori metalmeccanici (borgo S. Paolo) comunica che Ieri mattina 1 sindacalisti provinciali Ciccherò, Delplano, Grossi, Russo, Buzzi gol i ed il Consiglio di fabbrica della Lancia hanno avuto un incontro con l'assessore regionale al lavoro prof. Conti in merito alla riduzione dell'orario. Tra l'altro hanno detto che 1 lavoratori chiedono di fissare la durata del provvedimento e di garantire il salario pieno al sospesi. Un impegno I sindacalisti hanno aggiunto che, dopo la riduzione dell'orario, l'azienda ha continuato a fare ricorso a prestazioni straordinarie ed ha aumentato la produzione dei motori. Il prof. Conti si è Impegnato — informano 1 sindacati — a prendere diretto contatto con la Lancia per assumere notizie e favorire, per quanto possibile, uno sblocco della situazione. Ha informato i sindacati che vi sono delle iniziative a livello governativo per un piano organico di sviluppo regionale nel quale è inserita anche la Lancia. I rappresentanti del lavoratori hanno deciso di « proseguire la lotta in fabbrica in modo più incisivo per respingere le posizioni intransigenti dell'azienda ». I"blue-jeans" Vallesusa di Rlvarolo — In seguito alla denuncia dei sindacati circa l'impiego di un colorante nella fabbricazione del blue-jeans che si sospetta sia nocivo l'azienda ha precisato che tale lavorazione è incominciata 5 mesi or sono. Le operaie addette sono 60 suddivise in tre turni (ieri erano tutte al lavoro). Ha anche esibito una dichiarazione della fabbrica produttrice del colorante « Atlantic Chemical Corporation » in cui è scritto che si tratta di « miscele stabilizzate dì naftoli e di sali solidi. La costituzione chimica è del tutto identica ai coloranti di combinazione naftolica, già in commercio da molti anni e che non presentano problemi di tossicità ». Ieri nella fabbrica di Rivarolo vi sono stati due sopralluoghi. L'ufficiale sanitario dott. Burrone ha visitato il reparto ed interrogato le lavoratrici. Secondo quanto è stato riferito alcune operaie avrebbero smentito le notizie allarmanti. Per incarico del pretore si è recato al-Vallesusa anche 11 brigadiere Pascucci per accertamenti. I sindacati hanno chiesto all'azienda di fare indagini chimiche e visite mediche concordate. L'azienda ha immediatamente risposto di essere pronta per questi controlli. .Regione — Il presidente Oberto ha ricevuto i rappresentanti sindacali del dipendenti. E' stato raggiunto un accordo di procedura sulla legge dell'organico. Monosennzio-Bibo — Dal 31 gennaio 1 lavoratori sono in assemblea permanente « per piegare — dice un comunicato del consiglio di fabbrica — t'infranstgenza dell'azienda sulle richieste dei lavoratori: unificazione dei contratti, trasporti, mensa, garanzia dell'occupazione, investimenti, perequazione salariale ».

Persone citate: Bibo, Burrone, Buzzi, Delplano, Oberto, Pascucci, Russo

Luoghi citati: Piossasco, Rivarolo