Possibile intenderti di Giulio Mazzocchi

Possibile intenderti Possibile intenderti (Segue dalla V pagina) riodo di tempo », nonostante i rincari internazionali delle materie prime. Questo costo va scritto su una « pagina » mentre sulla « pagina » opposta va scritto quanto aumenterebbe la contingenza, quindi il costo industriale, se il prezzo al pubblico di tali generi viene aumentato in relazione ai rincari. Su questa « seconda » pagina va anche scritto di quanto, per effetto della contingenza, rincarerebbero i costi di produzione, quindi i prezzi d'esportazione. Di quanto, in conseguenza degli aumenti di prezzo interni ed esterni, si ridurrebbero la produzione, l'occupazione e gli investimenti. In quanto tempo tali calcoli possono essere pronti? Non certo prima del vertice di domani, anche se bastano pochi giorni, avendo Giolitti già fatto iniziare tale esame dai suoi uffici. Ma Giolitti appare certo che se tutti convergono su tale metodo di lavoro « obiettivo », la sua attuazione pratica non è poi impossibile. Quali speranze recano al consumatore, cioè al cittadino, i calcoli in corso al ministero del Bilancio? In uno dei suoi uffici abbiamo raccolto quest'avvertimento: mantenere bloccato l'attuale prezzo degli oli di semi comporta per lo Stato un costo « alto, molto alto ». Questa cifra è già nota, ma non viene svelata, mentre si procede all'analisi per altri prodotti. Anche sul nuovo e maggiore prezzo dei vari prodotti del petrolio, e sul loro « razionamento », esistono varie manovre da confrontare. Tra le proposte tecniche, esiste sempre quella di non razionare la benzina, ma di bloccare i centri cittadini al traffico privato. Esiste anche l'ipotesi di consentire un aumento di prezzo della benzina, parte per d produttori e parte (minore) per il fisco, per creare un fondo che finanzi il sostegno di altri prezzi. Al Bilancio, in definitiva, si nutre ancora speranza di giungere « a soluzioni ragionevoli, per problemi ragionevolmente impostati da tutti ». Giulio Mazzocchi

Persone citate: Giolitti