Vycpalek: "Ci basta un pari,, di Giulio Accatino

Vycpalek: "Ci basta un pari,, Vycpalek: "Ci basta un pari,, I bianconeri convinti che il vantaggio della Lazio non sia preoccupante perché la capolista dovrà ora affrontare in trasferta quasi tutte le "grandi" - "Ultras" foggiani arroventeranno l'ambiente con manifestini provocatori? (Dal nostro inviato speciale) Foggia, 2 febbraio. I giocatori della Juventus vengono accolti a Foggia con una spontanea e calorosa dimostrazione di simpatia. All'arrivo del treno, gruppi di tifosi accorsi alla stazione e viaggiatori di passaggio salutano I bianconeri con applausi e grida di Incitamento. Causici, Capello, Anastasl e Zoff si liberano a fatica della stretta della folla che quasi li soffoca. II clima idilliaco di stamane non avrà però conferma allo stadio per la partita. Anzi, pare che gruppi di • ultras > foggiani siano intenzionati ad arroventare l'ambiente distribuendo manifestini redatti in termini piuttosto duri contro la Lega e contro gli arbitri. Si ritorna cioè a parlare di « congiura » ai danni del Foggia, che sarebbe stato più volte trattato male. Il foglio elencherebbe tutti gli errori o presunti tali commessi contro I pugliesi. Non si sa quanto fondamento abbia la notizia, che comunque è giunta anche al giocatori juventini (ma non sembrano preoccupati). Tutti giudicano « delicato » Il momento che sta attraversando Il Foggia, ma subito aggiungono che I 15 punti che I pugliesi contano in classifica sono - una sufficiente garanzia per l'avvenire ». E' certo comunque che domani allo • Zaccherla > ci sarà battaglia In campo e fuori campo. I foggiani sono decisi a rompere il ciclo delle prestazioni negative, che li ha portati a tre sconfitte consecutive; la Juventus vuole riprendere la marcia per non concedere troppo vantaggio alla Lazio. Non ci sarà molto tempo per leggere messaggi. Tra I giocatori bianconeri si nota una certa fiducia. Fiducia Immediata e fiducia per l'avvenire. « A Foggia non perderemo » — dice Vycpalek. E aggiunge: « // vantaggio della Lazio non può essere considerato determinante ». Sentiamo Fabio Capello, il regista a cui Vycpalek vuole affidare I compiti di prudente copertura difensiva. Capello dice: « Al- cuni mi chiedono se la Juventus ha ancora speranza dì vincere lo scudetto. Rispondo a tutti di sì. Possiamo raggiungere e anche superare la Lazio ». Capello spiega anche il perché: « / romani giocano un buon calcio, ma hanno un calendario difficile. In trasferta dovranno incontrare tutte le grandi ad eccezione della Juventus. Dovranno andare a Firenze, a Napoli, due volte a Milano e una volta a Torino contro I granata. Sono cinque viaggi terribili ». Della stessa Idea è Furino. A lui chiediamo come spiega la decisione di Vycpalek di costringere I centrocampisti ad un gioco più difensivo. Proteggere la difesa è necessario, ma nelle ultime giornate non si erano notati squilibri tali da dover modificare II gioco: Zoff infatti era stato battuto contro la Roma da un gol su calcio d'angolo, a Firenze da un rigore e da un gol in fuorigioco. Forse veniva giudicato In crisi il centrocampo. Furino afferma: « Non accetto di parlare di crisi a centrocampo. Piuttosto nel girone di andata abbiamo incassato qualche gol in più ed all'attacco molte volte abbiamo fatto confusione ». Anche per Furino non possono sussistere dubbi: « La Juventus è ancora in corsa per il primato ». Domani avremo la prima dimostrazione perché questa è una partita che la Juventus può anche non vincere, ma che non deve assolutamente perdere. Un pareggio a Foggia sarebbe utile? Vycpalek risponde: « Non rinunciamo mal a vincere. Però domani potrei anche accontentarmi di un punto ». Alla Lazio, che quasi certamente trarrebbe vantagglu dal • nullo », nessuno osa ora pensare. Tutti ricordano invece le cinque terribili trasferte accennate da Capello e continuano a sperare. Fra i giocatori foggiani, radunati nel solito motel di periferia, si nota soltanto spensieratezza ed allegria. Nessuno parla della partita. A tutti Toneatto ha dato ordini precisi: sarà un Foggia deciso a vincere, ma per nulla disposto a rischiare. Il tralner non parla di tattica, ma ormai è nota: Colla marcherà Anastasi, Bruschini controllerà Altafini, I centrocampisti saranno tre, gli attaccanti due (Silvano Villa e Pavone), a tratti aiutati dalle puntate di Rognoni, abilissimo negli inserimenti. E' In sostanza lo stesso Foggia che ha messo In crisi il Mllan a San Siro, con l'unica variante di Giacinti al posto dell'infortunato portiere Trentini. Sono caduti Infatti anche gli ultimi timori sulla disponibilità di Colla. Il terzino è completamente guarito. Alla Juventus nessuna novità sulla formazione: Marchetti sarà terzino, Mastropasqua verrà confermato in mediana, Bottega è rimasto a Torino. Zoff continua a curare II malleolo destro infortunato In allenamento. Il dott. La Neve e II massaggiatore De Maria assicurano che Zoff giocherà. Lo conferma anche Dino: « Non voglio mancare ». La segreteria del Foggia, intanto, annuncia il tutto esaurito ed il nuovo record d'Incasso: FoggiaJuventus è la partita più attesa dell'anno in tutta la Puglia. Giulio Accatino