Cade in fiamme nelle isole Samoa un "Boeing,, americano: 91 morti

Cade in fiamme nelle isole Samoa un "Boeing,, americano: 91 morti Cade in fiamme nelle isole Samoa un "Boeing,, americano: 91 morti Dieci superstiti, quasi tutti gravemente ustionati - I Pago Pago, 31 gennaio. Un «Boeing 707» deUa Pan American World Airways — con 101 persone a bordo — si è schiantato durante un violento temporale, mentre compiva la manovra di atterraggio a Pago Pago, sull'Isola di Tuttala nelle Samoa americane. Secondo le prime informazioni i superstiti sono dieci. Altre notizie parlano di otto sopravvissuti. Il Boeing era partito da Auckland, e nel volo verso Honolulu doveva fare scalo a Pago Pago. Il territorio americano di Samoa consta di sei piccole isole dell'arcipelago delle Samoa: Tutuìla, Aunuu, Rose e le tre isole Manua. Pago Pago è a mezza via circa del tragitto che il 707 doveva compiere dalla Nuova Zelanda alle Hawaii. Destinazione ultima del volo era Los Angeles. Il dottor Peter F. Veales, direttore sanitario del centro medico di Pago Pago, ha dichiarato: «La maggior parte delle vittime è stata arsa nell'aereo, intrappolata nella fusoliera. I superstiti sono tre donne e sette uomini. Otto in gravi condizioni, hanno ustioni su oltre metà del corpo. Temo che qualcuno non possa sopravvivere. Due sono in discrete condizioni ». Le parole del dottor Veales hanno trovato conferma nelle dichiarazioni di uno dei superstiti. « Abbiamo cercato tutti di buttarci fuori — ha detto — e abbiamo fatto ressa alle uscite. Io sono riuscito a cavarmela passando sopra un'ala. Ma per la maggior parte degli altri non è stato possibile ». (Ansa-Upì)

Persone citate: Peter F. Veales

Luoghi citati: Hawaii, Honolulu, Los Angeles, Nuova Zelanda