Breznev parla ai cubani Un abbraccio con Castro

Breznev parla ai cubani Un abbraccio con Castro Breznev parla ai cubani Un abbraccio con Castro L'Avana, 29 gennaio. La popolazione cubana ha tributato una accoglienza trionfale al segretario generale del pcus, Breznev, giunto ieri sera in vìsita ufficiale all'Avana. Breznev è stato abbracciato calorosamente da Firfel Castro, mentre migliaia di persone raccolte nella zona dell'aeroporto e su parte della pista lanciavano « evviva ». Breznev è accompagnato tra gli altri dal ministro degli Esteri, Gromiko, dal ministro dell'Aviazione civile, Constantin I Katushev, e dal vicepresiden- I te del comitato di Stato per le relazioni economiche este re presso il Consiglio dei ministri, Ivan Arkhipov. Il programma e la durata della visita di Breznev non sono stati resi noti, ma si ritiene che il segretario generale del pcus resterà a Cuba una settimana circa e avrà colloqui con Fidel Castro sulla cooperazione bilaterale e sulla situazione internazionale. Breznev appariva riposato Il segretario del pcus acclamato da centinaia di migliaia di persone e sorridente all'arrivo; ha risposto con grandi gesti alle acclamazioni della folla che inalberava cartelli con scritte, come « Viva la grande Rivoluzione di ottobre » e « Viva l'amicizia sovieto-cubana». Accolto dalle tradizionali salve di artiglieria, Breznev ha assistito ad una parata militare e salutato i dignitari cubani e i membri del corpo diplomatico che si trovavano accanto alla pista, prima di partire in auto verso L'Avana. Il corteo ufficiale è stato acclamato da centinaia di migliaia di persone ammassate lungo il percorso. La radio dell'Avana ha reso noto che Breznev ha avuto oggi colloqui con il primo ministro cubano, Fidel Castro, con il fratello di questo, Raul, ministro delle forze armate, e con il Presidente della Repubblica, Osvaldo Dorticos. Nel pomeriggio, Breznev ha parlato ad un comizio di massa in «piazza del la rivoluzione », all'Avana. (Ansa-Afp-Reuter-Up)

Luoghi citati: Avana, Cuba, L'avana