Dottoressa e 2 suore sono morte in Kenia

Dottoressa e 2 suore sono morte in Kenia Dottoressa e 2 suore sono morte in Kenia La prima era una giovane pediatra della Clinica Universitaria di Torino - Altre due persone ferite Tre torinesi che lavoravano nell'ospedale cattolico « Nazareth » di Nairobi, in Kenya, seno morte l'altra sera in un incidente stradale lungo la strada Mombasa-Nairobi. Le vittime sono: la dottoressa Anna Tognolo, 28 anni, pediatra, che abitava in via Buonarroti 12; suor Edvige Rossi, 47 anni, direttrice dell'ospedale « Nazareth », la cui famiglia abita in via Guido Reni 148; Rina Necco, 56 anni, Pollino, Infermiera. Nell'incidente sono rimasti incolumi i genitori della Tognolo che s'erano recati In Kenya per trovare la figlia. Due anni fa, lungo la stessa strada MombasaNalrcbl, perse la vita un'altra torinese, suor Prisca Groppi, direttrice dell'ospedale retto dalle religiose della Consolata. Il Kenya ha riservato un desti¬ La dott. Anna Tognolo la ! 111 i 11 ! 111 ! 11111J11 ! I i 1111111111111111 ■ 1 II 1111 ■ Il ■ Il III! 11 II t ■ no amaro soprattutto alla dottoressa Tognolo. Conseguita la specializzazione in pediatria all'università di Torino, aveva deciso di recarsi a Nairobi per lavorare quasi gratuitamente nel locale ospedale cattolico. Una scelta coraggiosa dettata da un animo sensibile. Era partita nell'agosto dello scorso anno e subito s'era entusiasmata della sua « missione ». A contatto con la dolorosa realtà di un mondo ancora alle prese con mille problemi, Anna Tognolo vi aveva profuso entusiasmo, volontà e sacrificio. SI sentiva « realizzarsi », come aveva scritto ai genitori che avevano deciso, qualche settimana fa, di andare a trovarla. Usciti quasi Incolumi dall'Incidente, questi hanno deciso di far seppellire la figlia a Nairobi, vicino alle salme di suor Edvige Rossi e di suor Prisca Groppi. La salma di Rina Necco sarà invece trasportata a Pollino. La donna, impiegata in un'agenzia di assicurazioni, raggiunti 1 limiti di pensione, aveva deciso di andare in Kenya per essere al fianco della sorella Magdala, missionaria nello stesso ospedale « Nazareth ». Suor Edvige Rossi era nata a San Salvatore Monferrato dove abitano parenti e amici. La mamma e due fratelli, 11 rag. Siro e la prof.ssa Teresa, abitano a Torino.