Riva, amara diagnosi forfait con i tedeschi

Riva, amara diagnosi forfait con i tedeschi Stiramento ai legamenti di un ginocchio Riva, amara diagnosi forfait con i tedeschi Il medico ha prescritto venticinque giorni di cure e dieci di assoluto riposo - L'arto verrà immobilizzato - Legate alla forte fibra di Gigi le residue speranze di recupero per la partita con la Germania (Dal nostro corrispondente) Cagliari, 28 gennaio. {vice) I timori di Gigi Riva, che ieri paventava di dover rimanere assente per un palo di settimane dal campi di gioco a causa dell'Infortunio occorsogli nell'anticipo di sabato, hanno avuto un riscontro peggiore nella diagnosi definitiva, emessa oggi. Al termine di una lunga ed accurata visita, infatti, il prof. Emilio Plrastu, direttore del reparto Ortopedico dell'ospedale civile, ha detto che Riva ha riportato uno stiramento dei legamenti mediani del ginocchio destro con probabile strappo di qualche fibra muscolare e leggero versamento di liquido. Il sanitario ha prescritto al giocatore venticinque giorni di cura, di cui dieci di assoluto riposo, durante I quali Gigi dovrà Indossare uno stivaletto che non immobilizzerà completamente l'arto ed eviterà una possibile ipotrofia della gamba interessata. Riva, dunque, non sarà disponibile per almeno tre giornate di campionato. Salterà anche l'incontro internazionale con la Germania Ovest, in programma a Roma per la fine del mese prossimo? • Conoscendo le facoltà di recupero di Riva — ha detto il prof. Plrastu — penso di no. Ho visto II nostro campione In condizioni peggiori e mi ha sempre sorpreso per il modo In cui ha saputo ritornare In forma In breve tempo. Comunque, vedremo meglio nel prossimi giorni ». Come si ricorderà, l'incidente a Riva era capitato al 25' del primo tempo dell'anticipo di sabato scorso fra il Cagliari e la Roma. Cadendo a terra dopo uno scontro con Batistoni, l'attaccante si infortunava al ginocchio destro e rimaneva in campo claudicante fino allo scadere del primi 45 minuti. Nella ripresa però, incapace perfino di camminare, doveva lasciare Il posto a Brugnera. Riva ha accolto la brutta notizia con filosofia, e, sorridendo con un po' di amarezza, ha detto: « // mio mestiere di calciatore prevede anche queste cose, e, sia pure a malincuore, bisogna accettarle. MI displace soprattutto per la squadra, che stava avviandosi verso un buono standard di gioco: venirle a mancare proprio In questo momento mi rammarica assai. Spero che la mia assenza si faccia sentire II meno possìbile ». Di diverso avviso è Chiappella. » Questo infortunio — ha detto l'allenatore — non ci voleva, proprio ora che abbiamo cominciato ad Ingranare. Se ripenso alla partita di sabato devo dire che sarebbe stato meglio perdere malamente contro la Roma piuttosto che rinunciare poi a Riva. La " linea verde " funziona, è vero, ma I gol, nel Cagliari, li fa soltanto Gigi ..

Persone citate: Chiappella, Emilio Plrastu, Gigi Riva, Riva

Luoghi citati: Brugnera, Cagliari, Germania, Germania Ovest, Roma