A Lazio e centro-sud il primo round di Bruno Bernardi

A Lazio e centro-sud il primo round Il campionato attende da oggi le rivincite del ritorno A Lazio e centro-sud il primo round Anastasi spiega perché "Non sono fuggito dagli spogliatoi, già sabato avevo chiesto di non andare in panchina" - In caso di "staffetta" preferirebbe cominciare lui - Probabile il rientro a Foggia in coppia con Altarini - Bette»a in panchina? - Alla Juve propositi di riscossa Mezzo scudetto, al giro di boa, appartiene alla Lazio. La Juventus, seconda a tre lunghezze di distacco, si morde le mani. I campioni d'Italia hanno scialato almeno due punti nelle ultime due partite ed hanno compiuto un grosso passo Indietro. Adesso si parla di crisi, i tifosi contestano le scelte di Vycpalek, la società è discussa. E1 normale: nel calcio bastano una sconfitta esterna ed un pareggio casalingo per rendere... critica una situazione. Non è normale, però, che la Juventus venga bloccata da un Lanerossi Vicenza. Ciò che conta è scoprire di che male soffre la squadra e correre tempestivamente ai ripari. E' la seconda volta che succede dall'inizio di stagione. La Juventus è bizzarra: le cose facili sembrano annoiarla, ha bisogno di complicazioni per reagire, per ritrovare se stessa. Poteva essere, per I bianconeri, un campionato tranquillo, Invece sulla loro pista hanno trovato la classica macchia d'olio che II ha fatti sbandare. I danni non sono irreparabili ma la società deve provvedere a rimettere a punto un motore che perde colpi ed una carrozzeria ammaccata. In altre parole occorre ritrovare umiltà, spirito di corpo. Tre punti dalla Lazio, con quindici partite a disposizione, non sono un abisso. Ricordare che la Juventus ne ha recuperati cinque sul Milan nelle ultime sei giornate dello scorso torneo, è un dato che può confortare. Purtroppo, però, Il calendario non sembri favorire una riscossa immediata dei bianconeri. Febbraio è un mese terribile: domenica vanno a Foggia, poi ricevono il Napoli e, prima della pausa per Italia-Germania Ovest, giocano a Roma contro la Lazio. Ieri la Juventus ha nuovamente deluso. Schierava una difesa sperimentale, ma ciò non toglie che la squadra abbia de! problemi specie a centrocampo e in prima linea e che alcuni elementi importanti accusino un calo di rendimento proprio In un momento in cui la Juventus avrebbe bisogno di essere nelle migliori condizioni per sostenere uno sforzo notevole. Il • caso » Anastasi, in compenso, si sta riassorbendo. Pietro ha rifiutato la panchina contro il Lanerossi Vicenza ed II gesto, se è comprensibile sul piano umano, non sarebbe giustificabile su quello disciplinare qualora non esistesse il precedente di un colloquio, franco e sincero, tra il giocatore e l'allenatore II sabato sera, quando Vycpalek gli comunicò che avrebbe Indossato la maglia n. 14. Anastasi è un uomo che preferisce partire subito per cedere eventualmente il posto ad un compagno quando non se la sente più di proseguire. Specie in questo momento in cui non è in piena forma, l'idea di entrare nell'ultima mezz'ora non lo convinceva. Il giocatore non rifiuta tanto la « staffetta » quanto la prospettiva di essere II secondo frazionista. «Ero In uno stato d'animo particolare — spljga Anastasi — e non me la sentivo di andare In panchina né di rimanere allo stadio. Per questo ho preferito rifugiarmi a casa mia, cercare la tranquillità In famìglia ». Ieri si è presentato al « Comunale » e, dopo un colloquio con il general manager Giuliano, è parso rasserenato. Domenica, a Foggia, è previsto il suo rientro (probabilmente accanto ad Altafinl), con Bettega In panchina pronto a rilevarlo nella ripresa. Bettega ha disputato interamente il girone di andata (come Zoff e Cuccureddu) e forse gli gioverà tirare un po' il flato. Anastasi, invece, ha bisogno di ritrovare fiducia in se stesso. « Ho voglia di giocare — dice Pietro — e giocando ritroverò fiducia e condizione. Questi momenti passano. Ne ho già superato uno anche peggiore al tempi del povero Picchi. Star fuori dispiace a tutti, sia al campione sia al gregario. Fisicamente sono a posto anche se mi manca II passo e la tenuta degli altri. Penso che I compagni comprenderanno Il mio momento particolare. A Foggia, se giocherò, più che al gol m'Interessa riprendermi moralmente. Il campionato non è compromesso se nelle prossime tre partite riusciremo a fare cinque punti ». Vycpalek lascia Intendere che domenica rientreranno Spinosi e Anastasi. In difesa verranno ancora utilizzati Marchetti e Mastro pasqua. Vycpalek conferma che sabato Anastasi gli ha chiesto di non andare in panchina: « L'ho accontentato. Pietro, per rendere, ha bisogno di essere concentrato e soprattutto di essere a posto fisicamente perché II suo gioco, fatto di scatti a ripetizione, è assai faticoso. A Firenze II suo rientro è stato forse prematuro e non gli ha giovato. Sta attraversando un momento delicato ma si riprenderà ». — Dopo Anastasi è II turno di Bettega a subire durissime critiche... « Anch'io sono d'accordo, sia pure parzialmente, su certi giudizi negativi alla sua prova con II Lanerossi — dice Vycpalek —. fioberto ha perso un po' di opportunismo sotto rete ma non dimentichiamo che ha giocato una serie di partite brillanti. Bettega non è un problema. In settimana deciderò qualcosa. Abbiamo chiuso Il girone di andata al secondo posto. Adesso comincia un altro campionato per la Juventus. Ci manca qualche punto perso malamente ma possiamo rifarci ». Bruno Bernardi La rubrica di Leo Chlosso, «Campionissimo, è rinviata per mancanza di spazio